Le elezioni europee del 2024 hanno rappresentato un momento significativo per l'Unione Europea, coinvolgendo centinaia di milioni di cittadini in tutti gli Stati membri. In Italia, i risultati hanno evidenziato Fratelli d’Italia come il primo partito, seguito dal Partito Democratico e dal Movimento 5 Stelle. Queste elezioni non solo hanno avviato il processo di rinnovo del Parlamento e della Commissione Europea, ma hanno anche preparato il terreno per numerosi eventi critici futuri. I partiti guidati da Giorgia Meloni ed Elly Schlein, infatti, hanno cantato vittoria, il primo perché ha confermato e consolidato la propria posizione, il secondo perché si è avvicinato al vertice. Grosso flop per il Movimento 5 Stelle, penalizzato anche da una forte astensione al Sud e alle Isole, mentre Forza Italia ha sorpassato la Lega diventando la seconda forza politica della coalizione governativa. Ma adesso cosa succede? Diamo uno sguardo al calendario post elezioni europee 2024: le date da tenere a mente.
Nelle prossime settimane ci saranno alcuni eventi che concluderanno l’iter per la formazione del nuovo Parlamento europeo. Andiamo a vedere tutti gli step.
Il primo passo prevede la notifica al Parlamento Europeo dei nuovi membri eletti da parte di ciascun paese. Questi deputati devono dichiarare formalmente di non avere alcuna funzione incompatibile con il loro nuovo ruolo. Successivamente, la Commissione Affari Legali verificherà le loro credenziali, confermando ufficialmente il loro status come membri del nuovo Parlamento Europeo.
Dopo la verifica, i deputati eletti si organizzeranno in gruppi politici. Per formare un gruppo sono necessari almeno 23 deputati provenienti da sette diversi Stati membri. I deputati hanno l'opzione di rimanere non affiliati, nel qual caso sono denominati "non iscritti". La formazione di questi gruppi è fondamentale poiché permette di costruire una maggioranza per eleggere la Commissione Europea.
Dal 16 al 19 luglio, i nuovi deputati si riuniranno a Strasburgo per la loro prima sessione plenaria. Durante questa sessione, eleggeranno il Presidente del Parlamento Europeo per un mandato di due anni e mezzo, rinnovabile. Se nessun candidato ottiene la maggioranza assoluta dopo tre turni di votazione, si procederà a un ballottaggio tra i due candidati più votati. Inoltre, saranno eletti i Vicepresidenti e i Questori e si deciderà la composizione delle commissioni parlamentari.
Il processo per l'elezione del Presidente della Commissione Europea è molto atteso. Il candidato, proposto dal Consiglio Europeo, presenterà il suo programma e parteciperà a un dibattito al Parlamento Europeo. Sarà necessaria una maggioranza di voti da parte dei deputati, in una votazione segreta, per essere eletto. Questo voto rilevante è previsto per il 18 luglio 2024. Se il candidato non otterrà i voti necessari, sarà necessario proporre un nuovo candidato entro un mese, portando a un altro voto probabilmente a settembre.
Una volta eletto, il Presidente della Commissione lavorerà con il Consiglio per selezionare i Commissari, ognuno nominato dai rispettivi Stati membri. Questi candidati parteciperanno a audizioni pubbliche davanti alle commissioni parlamentari competenti, che valuteranno la loro idoneità al ruolo. Ogni Stato membro sarà rappresentato da un Commissario, che avrà specifiche responsabilità all'interno della Commissione.
Dopo le audizioni, il Presidente della Commissione presenterà l'intera Commissione e le priorità politiche al Parlamento Europeo. Sarà necessaria una votazione a maggioranza favorevole da parte del Parlamento per confermare la Commissione. Una volta confermata, il Consiglio Europeo nominerà formalmente la Commissione con una votazione a maggioranza qualificata.
Per contattare i deputati eletti al Parlamento europeo, è necessario visitare le pagine dedicate ai deputati sul sito del Parlamento. È possibile cercarli per nome, paese, gruppo politico o commissione. Ogni pagina contiene gli indirizzi e-mail dei deputati e i loro profili sui social media.
Per seguire i lavori del Parlamento europeo, si possono guardare le trasmissioni in diretta delle tornate e delle riunioni di commissione, disponibili sul Centro multimediale del Parlamento. Le informazioni sulle plenarie, inclusi ordini del giorno, testi approvati, processi verbali e risultati delle votazioni, sono disponibili online. Inoltre, il Parlamento comunica attraverso vari canali, tra cui uffici di collegamento, il sito web, social media e centri visitatori "Europa Experience".