11 Jun, 2024 - 17:06

La ricetta del tartufo bianco dolce con cuore al caffè: irresistibile

La ricetta del tartufo bianco dolce con cuore al caffè: irresistibile

Fa forse un po' anni Ottanta, ma il tartufo bianco, dolce goloso con un cuore al caffè, è davvero un must per i golosi di ogni età. Stiamo infatti parlando del mitico dessert a cupoletta bianco, presente in ogni pizzeria o ristorante e assolutamente irrinunciabile a fine pasto. Se volete concedervi questo sfizio anche a casa vostra, non c'è niente di più semplice che prepararlo da voi, realizzandolo a mo' di semifreddo.

Anche se richiede diverse preparazioni, che vanno infine assemblate, la preparazione di questo dessert non è affatto difficile e siamo certi che non rimpiangerete l'originale!

Partiamo dagli ingredienti

Per realizzare il vostro tartufo bianco dolce buono proprio come quello confezionato, ma più sano ed economico, ecco che cosa dovete mettere nel carrello della spesa.

Per la crema pasticcera:

  • 200 ml latte
  • 60 g zucchero
  • 20 g farina
  • 3 tuorli d'uovo
  • 1 bustina vanillina

Per la meringa francese:

  • 150 g zucchero
  • 3 albumi 
  • 5 gocce succo di limone

Per completare:

  • 500 ml panna da montare zuccherata
  • 1 tazzina di caffè zuccherato
  • 50 g meringhe

Come si fa il dolce tartufo bianco

Per preparare il vostro tartufo bianco dolce iniziate con la meringa francese che, al contrario di quella all'italiana, non necessita di cottura. Con le fruste elettriche montate gli albumi con metà dello zucchero per circa 5 minuti a media velocità, poi aggiungete lo zucchero rimasto e aumentate la velocità delle fruste. Sempre con le fruste in azione, aggiungete qualche goccia di succo di limone. Montate in tutto per circa 15-20 minuti: la meringa deve risultare lucida, solida e compatta.

Dedicatevi poi alla preparazione della crema pasticciera. Mettete in un pentolino i tuorli, la farina, lo zucchero e mescolate bene con una frusta. Aggiungete quindi la vanillina e versate il latte a filo, amalgamandolo al composto. Cuocete la crema fino a quando non risulta densa e priva di grumi, sempre mescolando con le fruste. Una volta cotta, copritela con della pellicola a contatto (così facendo la crema non si seccherà in superficie) e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Mentre la crema pasticciera riposa, montate la panna non troppo ferma.

Gli ultimi passaggi

Siete a buon punto nella realizzazione del vostro tartufo bianco dolce con cuore di caffè. E' infatti il momento di assemblare le due creme necessarie alla perfetta riuscita del dolce. Per la crema esterna mescolate 300 g di panna montata con 180 g di crema pasticciera e 150 g di meringa francese. Per la crema al caffè, invece, mescolate gli ingredienti rimanenti (200 g di panna montata, 100 g di crema pasticciera, 80 g di meringa francese) con il caffè.

A questo punto prendete uno stampo a cupola e rivestitelo con della pellicola. Se non avete lo stampo a cupola potete utilizzare una ciotola da insalata oppure degli stampini monoporzione. Foderate la base e le pareti della ciotola con la crema esterna, formando una sorta di ciotola. Riempite completamente l'interno con la crema al caffè e ricoprite poi il tutto con uno strato di crema bianca, livellando bene la superficie del vostro tartufo bianco dolce. Mettete in freezer per almeno 6 ore prima di gustare.

Al momento di servire il dessert, estraete la ciotola dal freezer, passatela sotto un getto di acqua calda e poi estraetela dallo stampo. Rovesciatela infine sul vassoio da portata e decorate la superficie con abbondanti meringhe sbriciolate. Un'alternativa per la decorazione è anche quella di ricoprire il vostro tartufo bianco dolce con del cioccolato bianco grattugiato o del cocco rapé.

Potete infine accompagnarlo con del caffè appena fatto, ottenendo una sorta di gustoso mangia e bevi, oppure anche con del liquore al caffè

        AUTORE
        foto autore
        Emanuela Testori
        condividi sui social
        condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
        adv
        ARTICOLI RECENTI
        LEGGI ANCHE