Troppo gravi le ferite e i traumi riportati dall'anziana 97enne di Alessano, in provincia di Lecce, dilaniata a morsi al volto e al corpo dal cane, di razza Corso, della famiglia. La donna è morta dopo 5 giorni di agonia all'ospedale Tricase.
La terribile aggressione è avvenuto lo scorso 6 giugno 2024, nel giardino dell'abitazione della famiglia. Per motivi ancora da accertare, l'anziana sarebbe caduta e, data l'età piuttosto avanzata, ha urlato chiedendo aiuto al nipote e alla convivente.
Poi il caos. Lillo, il cane corso del ragazzo, si è agitato sentendo le urla e il trambusto ed è accorso con violenza, aggredendo la donna riversa a terra, con morsi in diverse parti del corpo. Allarmato, il nipote ha cercato di allontanare l'animale con un bastone, ma nulla ha potuto.
Le urla di dolore della 97enne hanno allertato i carabinieri di stanza alla centrale, ubicata accanto all'abitazione. Accorsi sul posto, hanno ritrovato l'orribile scena, immediata la decisione: hanno sparato al cane, ferendolo, così da fargli lasciare la presa sull'anziana.
Poi, disperata la corsa in ospedale in codice rosso e l'intervento chirurgico. Purtroppo, però, le condizioni della donna sono apparse da subito troppo gravi. La vittima si è spenta nella sua stanza al Tricase lunedì sera, 10 giugno 2024. Sulla vicenda indagano i carabinieri.