Estate 2024: conto alla rovescia all'inizio della stagione del mare, a volte dell'amore, sempre della moda. Ogni anno porta con sé tendenze che ricorderemo: abiti, costumi particolari o colori. "La tendenza del 2024 è il ciano profondo: un colore che ricorda le acque tropicali, ma anche il chambray delicato, come una brezza primaverile, e il ceruleo che evoca la vastità del cielo aperto e del celeste sognante, che rievoca la dolcezza dell’infanzia - ha spiegato la stilista Carmen Clemente, a TAG24 - ogni tonalità dell'azzurro apporta un sentimento diverso, e unico. L’azzurro è un fenomeno non solo cromatico, ma anche un vero e proprio movimento verso la leggerezza e la freschezza emotiva, che i colori possono evocare."
Cinquanta sfumature di celeste: ricorderemo così l'estate 2024. La scelta sull'azzurro polvere sarà di chi "fa del fashion il suo unico credo: crea atmosfera, è promessa di freschezza e nuovi inizi. Le passerelle di moda, per la stagione Primavera/Estate 2024, ci hanno mostrato quanto questa nuance sia versatile e adattabile, presentando creazioni che vanno da morbidi tessuti lounge a audaci abbinamenti - ha fatto notare la stilista - con marrone e arancione, e dettagli a strati."
L'altra grande novità dell'estate, nuova fino ad un certo punto, è il ritorno del tennis-core. Una riproposizione a tutti gli effetti di una tendenza già vista, e forse mai passata di moda. "L’eterno fascino della moda per il tennis, associato al 'preppy', e all’estetica Old Money, da sempre influenza moda e cinema. Le collaborazioni di Sinner e Alcaraz, con Gucci e Louis Vuitton - ha sottolineato Carmen Clemente - alle celebrities che popolano gli spalti agli Us Open: il tennis è sempre più legato al mondo della moda e dello star system."
Come tra le persone, anche nella moda, gli amore possono ritornare. "L'amore tra il tennis e la moda, sbocciata nell'ultimo decennio creando una serie di eventi, e collaborazioni inaspettati, si è rivisto durante gli scorsi giorni, con la marea di celebrities, che hanno invaso gli spalti dello US Open: uno dei quattro slam che si avvicendano nella stagione tennistica, a New York - ha fatto notare la Clemente - soprattutto per la finale maschile e femminile."
"Le case di moda sono sempre più sensibili allo stile di vita sano, e a cambiamenti sempre più salutari. Il tennis, da sempre, resta e resiste al suo stile aristocratico e disciplinato. Il momento d'oro della moda nel tennis ha inizio dagli anni Settanta, quando giocatori come Martina Hingis, e Andre Agassi il preferito della Wintour, cominciano a incitare i brand a evolversi coi loro outfit sul campo ."
Abito a palla da tennis
I grandi leader dello sport diventano icone popolari e simboli a tutti gli effetti di tendenza. Lo stesso Sinner incarna uno stile di vita sano, salubre, ha dimostrato di avere valori solidi. Anche per questo il tennis-core fa tendenza. "L’impatto di alcuni di loro continua ancora oggi, ne è l’esempio il campione Arthur Ashe, che ha ispirato di recente la nascita di un nuovo marchio che, porta il suo nome e, promette di portare avanti il senso dello stile, con repliche dei suoi outfit iconici e nuovi design dal sapore retrò. Per tutti gli anni Ottanta e i Novanta, la moda da tennis si infiltra sempre di più nella vita di tutti i giorni - ha detto Clemente - anche di chi non necessariamente pratica sport, grazie a brand come Fila, Adidas, Le Con Sportif e Nike Court."
"Iris Apfel diceva: «Una volta qualcuno mi ha detto che non ero bella, e che non lo sarei mai stata. Però avevo stile. Che è molto meglio!» Ecco la differenza tra adottare uno stile e averne uno personale. Se non hai stile, avere un guardaroba con mille capi, delle ultime collezioni, è del tutto inutile - si è congedata la stilista - nel contesto giusto, puoi avere stile anche infagottata in un sacco di iuta: lo stile rappresenta chi sei: è questa la vera unicità."