Quali sono le migliori spiagge delle Seychelles? Chi è alla ricerca di una destinazione esotica per le proprie vacanze può certamente prendere in considerazione le Seychelles.
Ormai da anni questa è una delle mete più affascinanti e capace di regalare un momento di relax da sogno.
Le 115 isole che compongono l’arcipelago infatti offrono un paesaggio davvero unico al mondo. Lunghe distese di sabbia cristallina si tuffano nella limpidezza dell’Oceano Indiano dando l’impressione di essere in un angolo di paradiso.
Completamente immerse nella natura, queste isole sono caratterizzate da ritmi più lenti e tranquilli rispetto alla frenesia delle metropoli.
Con i suoi 155 chilometri quadrati, Mahé è l'isola più grande dell'arcipelago delle Seychelles. La costa si presenta molto frastagliata e infatti le spiagge più belle sorgono appunto in queste insenature.
Una di esse è quella di Anse Intendance, collocate nella parte meridionale dell’isola. Il paesaggio di questa porzione di litorale è letteralmente un angolo di paradiso.
La spiaggia è composta da sabbia finissima e di una colorazione così chiara da rendere ancora più affascinante il contrasto con la vegetazione di mangrovie alle sue spalle.
L’insenatura non è protetta da rocce o barriere coralline e pertanto è spesso sferzata dai venti e dalle correnti marine più forti. Per questo motivo non è raro trovare appassionati di surf e kite-surf solcare le onde.
Infine sulla spiaggia di Anse Intendance è possibile avvistare anche tartarughe marine, solite a depositare qui le proprie uova.
Spostandosi nel nord dell’isola, è impossibile non citare la spiaggia di Beau Vallon. La costa si presenta meno frastagliata e con una vasta distesa di sabbia. Oltre al meraviglioso paesaggio tipicamente tropicale, la zona è molto fornita di servizi e strutture turistiche.
È possibile rilassarsi completamente in spiaggia o dedicarsi allo sport usufruendo di una palestra nel verde a pochi passi dalla costa. La bellezza dei fondali poi ben si presta per un’escursione subacquea. Beau Vallon è, infine, una meta prediletta dai giovani in cerca di divertimento grazie ai tanti locali notturni.
Sull’isola di Praslin, la seconda dell’arcipelago per estensione, il paesaggio è da cartolina. Le palme si protendono verso il mare accanto a distese di sabbia bianchissima e davanti all’acqua limpidissima.
Tra le spiagge più incantevoli c’è quella di Ansa Georgette, posta quasi all’estremità occidentale dell’isola. Poche altre località al mondo riescono a regalare l’emozione unica di poter essere a contatto con uno scenario marittimo così paradisiaco.
L’arenile è composto da sabbia finissima ma il paesaggio è impreziosito anche dalla presenza di massi di granito levigati dalla forza del mare. Inutile sottolineare come nella zona non ci sia alcun insediamento umano e di conseguenza alcun servizio balneare o di ristorazione.
Dall’altro lato dell’isola sorge invece la spiaggia di Anse Volbert, a pochi chilometri dal piccolo porto di Baie Sainte Anne. Questa zona è dunque maggiormente attrezzata e a breve distanza dal litorale troviamo strutture ricettive e locali ristoranti.
Seppur più popolare e quindi più frequentata, la spiaggia di Anse Volbert ha un paesaggio mozzafiato. Il mare assume colori davvero intensi e invita i turisti a esplorare il fondale con escursioni subacquee alla ricerca di coloratissimi pesci e coralli.
A soli 6 chilometri di distanza dall’isola di Praslin ecco il territorio di La Digue. I quasi 2.000 abitanti vivono per lo più sulla costa occidentale nei pressi dei paesi di La Réunion e La Passe.
Il resto della costa è quasi del tutto inabitato e di conseguenza è facile osservare spiagge completamente immacolate.
È il caso di Anse Source d'Argent, un’ampia insenatura che sorge nella parte meridionale dell’isola. La spiaggia bianchissima viene bagnata dal mare cristallino mentre alle sue spalle si stagliano rocce di granito.
Non è difficile osservare la fauna locale come tartarughe marine o coloratissimi pesci. Essendo la spiaggia più vicina agli insediamenti, è una delle più popolari e di conseguenza c’è il rischio che la folla turistica impediscano di trascorrere una giornata di puro relax.
Maggiormente tranquilla è invece la spiaggia di Grand Anse, collocata sulla costa orientale. Il paesaggio è davvero idilliaco. La natura qui regna incontrastata e sul litorale è presente solo un piccolo chiosco di ristoro. Nient’altro, se non sabbia candida e soffice nella suggestiva cornice della vegetazione tropicale.