Antonella Clerici è stata operata d’urgenza alle ovaie. L’annuncio l’ha dato lei stessa sul suo profilo Instagram, corredando la notizia con una sua foto dal letto d’ospedale. Tanti i commenti di vicinanza e solidarietà da parte dei followers, ma anche dei colleghi. Ma Anto ti abbraccio forte, ha commentato Simona Ventura. Antonella, buona guarigione, ti vogliamo bene, da parte di Nek. E poi ancora Alberto Matano, Alessia Marcuzzi, Rita Dalla Chiesa, Caterina Balivo che le hanno augurato una buona convalescenza.
Antonella Clerici è stata sottoposta ad una ovariectomia, un intervento chirurgico che consiste nella rimozione di una o di entrambe le ovaie. La conduttrice nel post condiviso su Instagram ha ripercorso quanto accaduto:
Antonella Clerici è stata sottoposta ad una serie di accertamenti tra cui la risonanza magnetica che avrebbero evidenziato qualcosa di anomalo. Da qui l’intervento per rimuovere entrambe le ovaie. La conduttrice, attualmente ricoverata in ospedale, ha voluto ringraziare il team medico che l’ha supportata:
Antonella Clerici adesso sta meglio e ha deciso di rassicurare tutti i suoi fan sui social.
L’ovariectomia è un intervento chirurgico che consiste nella rimozione di una o di entrambe le ovaie della paziente. Per questo si parla rispettivamente di ovariectomia monolaterale o bilaterale. L’operazione, eseguita in anestesia generale, può durare alcune ore. La procedura dipende dalla tecnica scelta dal chirurgo, dal momento che l’ovariectomia può essere effettuata sia in laparotomia che in laparoscopia. E’ indicata per il trattamento di diverse patologie ginecologiche. Di norma viene eseguita in caso di tumori delle ovaie, ma i medici possono scegliere di ricorrervi anche in presenza di cisti ovariche, gravidanza extrauterina o endometriosi.
L'ovariectomia può avere anche finalità preventive come nel caso di Angelina Jolie e, in queste vesti, trovare impiego nelle donne con una predisposizione congenita al cancro dell'ovaio o del seno, predisposizione congenita dovuta alla presenza di una mutazione nei geni BRCA1 o BRCA2.
I tempi di recupero e convalescenza dipendono molto dal tipo di procedura chirurgica scelta. Una volta terminato l’intervento, in ogni caso, la paziente viene ricoverata in osservazione per monitorare l’andamento post-operatorio. Dopo le dimissioni, i medici consigliano un periodo di riposo che può durare dalle due alle sei settimane prima della ripresa della normale vita quotidiana.
La stagione appena conclusa di E’ sempre mezzogiorno è stata particolarmente fortunata in termini di ascolti. Il programma condotto da Antonella Clerici ha raggiunto un 17,2 per cento di share stagionale medio e una media giornaliera, per l'intera stagione, di 1.700.000 spettatori circa con picchi di oltre 2.500.000 spettatori. Un successo straordinario per E’ sempre mezzogiorno che è stato confermato nei palinsesti autunnali. Il programma tornerà in onda i primi di settembre e al timone vedremo ancora Antonella Clerici impegnata anche nella conduzione di The Voice Senior.