D'estate fa caldo, ma la voglia di un dolcetto non passa mai! Chiaramente qualcosa che non ci debba costringere ad accendere il forno, viste le temperature, e che si possa gustare freddo o a temperatura ambiente. Se poi dovesse essere anche facile e veloce da fare, avremmo fatto bingo! Se siete stufi del solito gelato, provate queste 3 torte estive facili e fresche.
La prima delle nostre torte estive facili è una valida alternativa al tiramisù, perché più leggera e digeribile. Provatela! Ecco gli ingredienti:
Per prima cosa dedicatevi alla bagna, mescolando bene nell'acqua calda il vino dolce e 2 cucchiai di zucchero. In una ciotola lavorate a crema la ricotta con lo zucchero, dopodiché unite la metà dei gherigli di noci sminuzzati. Incorporate infine la panna montata, con movimenti molto delicati dal basso verso l’alto.
Immergete nella bagna un Savoiardo alla volta e utilizzateli per rivestire il fondo di una pirofila. Coprite i biscotti con uno strato di ricotta, poi realizzate un altro strato di Savoiardi imbevuti e così via, fino a terminare tutti gli ingredienti. Terminare con uno strato di crema di ricotta e spargeteci sopra il resto dei gherigli sminuzzati. Coprite il vostro dolce con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.
Chi lo dice che tra le torte estive facili non ce ne può essere una al cioccolato? Basta che sia fresca e che non necessiti di cottura, come quella che vi proponiamo qui di seguito. Gli ingredienti sono:
Sbriciolate i biscotti con le mani e poi amalgamateli bene al cacao amaro, allo zucchero e al burro fuso. Distribuite il composto in uno stampo a cerchio apribile, livellate la superficie e mettete a rassodare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo, recuperate la base di biscotti e versateci sopra il cioccolato sciolto nel microonde nel quale avrete aggiunto anche la panna. Mettete infine a rassodare in frigorifero per un'altra ora prima di servire.
Concludiamo la nostra proposta di torte estive facili con una bavarese al caffè davvero semplice e veloce da realizzare. Quello che vi serve è:
Fate scaldare il latte in un pentolino, poi prelevatene due cucchiai e trasferiteli in una ciotolina; scioglieteci dentro il caffè solubile e infine riunite il tutto. In una ciotola montate per qualche minuto con la frusta a mano i tuorli e lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il composto di uova e zucchero al latte caldo, quindi mettete il pentolino sul fuoco e fate addensare a fiamma dolce per 3-4 minuti, mescolando continuamente. Quando la crema sarà ben calda, ma non bollente, aggiungeteci la gelatina vegetale, mescolate per bene con la frusta e infine lasciatela intiepidire per qualche minuto.
A questo punto montate la panna, unitela alla crema inglese al caffè e amalgamate delicatamente con una spatola. Versate il composto al caffè in uno stampo al silicone, livellate con la spatola e mettete tutto in frigorifero per 5 ore prima di servire.