L'onore di ospitare l'inaugurazione per Euro 2024 in Germania spetta all'Allianz Arena di Monaco di Baviera: uno degli stadi più belli al mondo, casa del Bayern Monaco e spettatrice di partite storiche e avvincenti.
La partita inaugurale tra Germania e Scozia di Euro 2024 si giocherà all'Allianz Arena di Monaco di Baviera: un momento storico per la città e per lo stadio che vedranno svolgere lo spettacolo che precede al triplice fischio e che darà il via agli Europei.
Anche conosciuto come München Fußball Arena, lo stadio è stato costruito nel 2002 ed è per questo uno degli stadi più giovani che la Germania ha da offrire. Costato circa 350 milioni di euro è un vero e proprio fiore all'occhiello che ospita manifestazioni di importanza mondiale da più di 20 anni ormai.
Inizialmente in comproprietà tra il Bayern Monaco e il Monaco 1860, che hanno diviso inizialmente i costi dei lavori, è passato nelle mani singole dei bavaresi che ne hanno rilevato le quote per 11 milioni di euro. Il club tedesco, come unico proprietario, ha poi venduto i diritti di denominazione al gruppo Allianz - da cui prende il nome - per ben 30 anni.
In questa occasione è stato selezionato per l'esordio di Euro 2024 tra Germania e Scozia, partita del 14 giugno alle 21.00. Un evento che si ripete dopo 18 anni dall'inaugurazione dei Mondiali del 2006, anche in quel frangente giocata in Germania quando affrontò la Costa Rica vincendo 4-2.
L'Allianz Arena vanta 75.024 posti per un campo di erba ibrida, tra sintetica e naturale. Uno stadio che assicura, tramite la cura al dettaglio, prestazioni ravvicinate. Per questo motivo verrà utilizzato in ben 6 occasioni tra gironi, un ottavo di finale e una semifinale:
Numerosissimi i match di rilievo giocati in questo stadio, divisi principalmente tra le finali di Champions League prima nel 1996/97 e poi nel 2011/12, il Mondiale del 2006 e gli Europei del 2020 e quelli attuali del 2024:
A dare il via alle occasioni speciali la finale di Champions League del 1996/97, vinta dai tedeschi del Borussia Dortmund per 3-1 contro la Juventus. Seguita dai Mondiali del 2006 dove, come per questi Europei, la Germania ha inaugurato il suo percorso giocando contro la Costa Rica e vincendo 4-2.
Durante la manifestazione si sono giocate ben 6 partite tra cui un ottavo di finale e una semifinale, ma non è tutto: nel 2011/12 si è giocata un'altra finale di Champions League giocata dai padroni di casa del Bayern Monaco che, incredibilmente, hanno perso contro il Chelsea ai calci di rigore.
Infine, i 4 match di Euro 2020 grazie ad un'edizione più unica che rara organizzata dalla UEFA basata su una competizione itinerante che ha sfruttato stadi di tutta Europa e che ha visto ancora la Germania protagonista grazie al il quarto di finale tra Belgio e Italia che ha condotto poi gli azzurri verso la vittoria della competizione.