Italia-Albania, le parole di Luciano Spalletti. - Ci siamo, iniziano gli Europei del 2024 in Germania con ventiquattro squadre protagoniste che si daranno battaglia in un torneo che durerà esattamente un mese (dal 14 giugno al 14 luglio). Tra queste ci sarà anche l’Italia di Luciano Spalletti, che arriva alla competizione da campione in carica. La selezione azzurra, dopo una fase di ritiro a Coverciano è da qualche giorno in Germania dove, sabato 15 giugno alle ore 21.00, affronterà l’Albania nella prima sfida del gruppo B di Euro2024.
Una partita a cui l’Italia arriva con tanti dubbi di formazione, alcune defezioni fisiche e alcune certezze. Non partita dal primo minuto Nicolò Fagioli, che ha avuto un risentimento muscolare negli ultimi giorni di allenamento. Recuperati invece i due centrocampisti dell’Inter Nicolò Barella e Davide Frattesi. Alla vigilia della partita, come sempre, ha parlato in conferenza stampa l’allenatore le sue dichiarazioni nel pre-gara di Italia-Albania.
Dopo le due amichevoli pre Europeo, l'Italia di Luciano Spalletti è pronta a cominciare l'avventura a Euro 2024 in Germania. La squadra azzurra è reduce dalla vittoria contro la Bosnia Erzegovina per 1-0 (il racconto del match) e vuole iniziare al meglio la propria avventura europea contro l'Albania. Un girone complicato quello degli Azzurri, che affronteranno anche Spagna e Croazia oltre alla selezione albanese. Si deciderà tutto nei tre match di qualificazione, con l'Italia che vorrà cominciare con il piede giusto nella gara d'esordio di sabato 15 giugno, alle 21. Alla vigilia della partita ha parlato l'allenatore della selezione azzurra Luciano Spalletti, che deve ancora sciogliere diversi dubbi. Di seguito le sue dichiarazioni in conferenza stampa.
Spalletti ha poi proseguito rispondendo alle domande dei giornalisti presenti in sala.
ITALIA (4-2-3-1) la probabile formazione: Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Jorginho, Barella; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca. Ct. Spalletti
ALBANIA (4-3-3) la probabile formazione: Berisha; Hysaj, Ismajli, Djimsiti, Mitaj; Asllani, Ramadani, Bajrami; Asani, Broja, Seferi. Ct. Sylvinho