Quali sono le migliori spiagge di Tenerife? Tenerife, l’isola più estesa dell’arcipelago delle Canarie, ha un paesaggio unico. Di origine vulcanica, questo territorio è sovrastato dal vulcano dormiente Teide che arriva oltre i 3.700 di altezza.
La costa appare in gran parte frastagliata e in alcuni punti la parete rocciosa si tuffa in mare a strapiombo. Il litorale dunque presenta diverse caratteristiche tra la parte meridionale e la punta nord orientale: in ogni caso la pace e la tranquillità di queste spiagge vi farà godere appieno il relax vacanziero.
Sull’isola vive circa 1 milione di abitanti per lo più concentrati nelle zone di Santa Cruz de Tenerife, Puerto de la Cruz e El Médano.
Di fatto questo territorio, che in passato era prettamente casa di pescatori e commercianti, oggi è una delle mete turistiche più popolari al mondo.
L’isola di Tenerife si è formata dall’attività vulcanica del monte Teide, oggi dormiente. Il paesaggio roccioso dunque è in gran parte di origine magmatico e presenta una colorazione brunastra davvero suggestiva.
L’isola ha una forma per lo più regolare, fatta eccezione per il promontorio nella parte nord orientale che si protende verso Lanzarote e Fuerteventura.
In questo lembo di terra troviamo la città più popolosa dell’isola, Santa Cruz de Tenerife, e nelle sue strette vicinanze alcune spiagge meravigliose.
La prima è quella di Teresitas che dista soli 8 chilometri dal centro abitato e si conferma una delle mete più frequentate da turisti.
Si tratta di una spiaggia larga quasi 80 metri e che si sviluppa per oltre un chilometro di litorale. La sabbia dorata è stata importata qui nel 1973 direttamente dal deserto del Sahara.
Questa zona è attrezzata con ogni genere di comfort, da stabilimenti balneari a servizi di ristorazione. Inoltre la protezione offerta frangiflutti davanti alla costa permette di difendere il litorale dalle mareggiate e di conseguenza garantisce la fruizione della spiaggia anche a famiglie con bambini.
Spostandosi sull’altro versante del promontorio ecco, vicine tra loro, Playa Benijo e Playa San Roque. Entrambe sono caratterizzate da sabbia e ciottoli neri di origine vulcanica. La zona è molto meno frequentata e attrezzata, anche se gode di buoni servizi di ristoro.
Qui il mare è spesso agitato dai venti e dalle correnti marine, pertanto non è raro trovare surfisti cimentarsi in spettacolari evoluzioni acrobatiche.
Puerto de la Cruz è il centro abitato più importante della costa settentrionale dell’isola. Qui troviamo una grande offerta dedicata al turismo, come alberghi, ristoranti, e diverse attrazioni di intrattenimento come il gigantesco zoo di Loro Parque.
Sulla costa troviamo due spiagge davvero incredibili. La prima è quella di Playa de el Bollullo, composta di sabbia scura ed immersa nella natura incontaminata.
È considerata una delle spiagge più rappresentative di Tenerife: la parete rocciosa cade a strapiombo sull’arenile lasciando ogni forma di insediamento umano alle spalle della spiaggia.
Non molto distante ecco la seconda spiaggia, quella di Playa Jardin. Come descrive bene il suo nome, questa area è impreziosita dalla presenza di un delizioso giardino botanico ricco di fiori e piante abbarbicato quasi sulla costa.
La spiaggia è divisa in una porzione a libero accesso e una attrezzata con stabilimenti balneari e servizi di ristoro.
La perla della costa meridionale è senza dubbio la Riserva naturale del Montaña Roja, un cono vulcanico alto 171 metri. Rispettivamente ai due lati di questo splendido promontorio roccioso si sviluppano le spiagge di Tejita e di El Médano.
In entrambi i casi il colore suggestivo della roccia rossastra e della sabbia più scura creano un forte e suggestivo contrasto con la limpidezza del mare che si infrange sulla costa. La zona non è protetta da alcuna diga frangiflutti e pertanto le onde sono spesso molto alte.
Qualche chilometro più ad ovest troviamo invece due spiagge più comode: Playa del Duque e Playa Fanabe. Entrambe sorgono nei pressi dall’esclusiva località turistica di Costa Adeje, una zona altamente attrezzata per dare ogni genere di comfort ai visitatori.
La grande offerta di alberghi, resort, ristoranti, locali serali e stabilimenti balneari fanno sì che questa zona sia molto frequentata e decisamente più a misura di bambino.
La parte orientale dell’isola di Tenerife è costellata da una gran quantità di spiagge mozzafiato. La piccola Playa de Las Arenas si estende per soli 120 metri vicino a Puerto de Santiago. Anche in questo caso l’arenile è di origine vulcanica e pertanto caratterizzato da un colore brunastro incastonato però nella suggestiva vegetazione alle sue spalle.
Pochi chilometri più a sud ci imbattiamo nella spiaggia di El Cabezo, una delle destinazioni preferite per chi ama gli sport acquatici. Qui infatti si svolgono diverse competizioni nazionali di windsurf e kite-surf tra cui l’O´Neill Tenerife Grand Prix.
Infine ecco Playa de Poris de Abona, situata in piccola e dolce insenatura a circa 20 chilometri dall’aeroporto di Tenerife Sud. Sebbene la spiaggia sia a libero accesso e non presenti alcun locale o stabilimento balneare, a pochissima distanza è facile trovare ristoranti e tipici tapas bar.