Terrore e caos a Milano nel tardo pomeriggio di venerdì 14 giugno 2024. Intorno alle 19:30, un grave incendio è scoppiato in un palazzo di sei piani al civico 8 di via Fra Galgario, nella zona di Gambara.
Le fiamme, che sarebbero partite da un'autofficina al piano terra, avrebbero subito avvolto i primi tre piani del palazzo, costringendo all'evacuazione immediata di tutti i residenti.
Il bilancio della tragedia è drammatico: tre persone sono morte e altre quattro sono rimaste ferite. Le vittime sono due uomini di 66 e 34 anni, e una donna di 63 anni. Un uomo di 39 anni, gravemente ferito dalle profonde ustioni, è stato ricoverato al Policlinico, mentre altre tre persone sono in codice verde.
Una donna di 68 anni, un uomo di 56 e una donna di 89 anni sono stati portati rispettivamente agli ospedali San Giuseppe e San Carlo. Come ci mostrano le immagini su X di Local team, si è trattato di un rogo veramente significativo.
Via vai di ambulanze e mezzi di soccorso per il grosso #incendio divampato in serata in un'autofficina in zona #Gambara a #Milano. Tre i morti pic.twitter.com/myIQGditgI
— Local Team (@localteamit) June 14, 2024
Secondo le prime ricostruzioni, l'incendio sarebbe nato dall'esplosione di un'auto in riparazione dentro l'autofficina del piano terra. Alcuni testimoni hanno riferito di aver udito un forte boato prima che le fiamme prendessero il sopravvento e distruggessero il retro dell'officina, prima di raggiungere i piani di sopra.
I vigili del fuoco sono arrivati dal comando provinciale di Milano, sono riusciti a domare l'incendio intorno alle 20:00. Sul posto sono arrivati anche i tecnici di Arpa Lombardia per effettuare i rilievi necessari.
Sempre in nord Italia, a Venezia, il 7 giugno sono rimaste bruciate tre vetture in strada.