Euro 2024, Germania-Scozia 5-1: cronaca e tabellino. I padroni di casa partono benissimo- È cominciato questa sera, 14 giugno, Euro 2024. La competizione europea per nazionali si svolge in Germania e ha visto esordire proprio i padroni di casa contro la Scozia. Una vittoria netta quella della squadra di Nagelsmann, che con un secco 4-1 ha liquidato rapidamente la pratica. Di Wirtz, Musiala, Havertz, Fullkrug ed Emre Can i gol dei tedeschi. Autogol di Rudiger per gli scozzesi.
C'era attesa per l'inizio di Euro 2024, massima competizione continentale per nazionali che si disputa in Germania. E c'era attesa anche per l'esordio della Germania padrona di casa, che alle 21.00 di venerdì ha affrontato la Scozia. Match che è iniziato regolarmente dopo qualche spavento relativo a un presunto allarme bomba - poi smentito - alla fan zone di Berlino. Domani, 15 giugno, invece sarà il turno dell'esordio dell'Italia contro l'Albania. Passando alla cronaca del match, la Germania parte fortissima e già all'11' passa in vantaggio. Kroos trova Kimmich, che mette in mezzo Wirtz, bravo a calciare di prima con il piattone e bucare il portiere avversario. Già 1-0! Passano otto minuti e al 19' la Germania raddoppia. Palla in mezzo per Havertz, che viene bloccato e serve Musiala, che dall'interno dell'area non può sbagliare e fa 2-0. Cinque minuti dopo l'arbitro fischia rigore, ma il Var corregge, assegnando punizione al limite.
Al 28' ci prova Havertz, ma Gunn para. Il ritmo cala e per vedere un'altra conclusione bisogna aspettare il 40', quando Rudiger ci prova con un tiro rasoterra, ma Gunn para. Passano due minuti e la Germania va vicina al tris prima con Gundogan e poi con Kroos. Proprio su Gundogan, dopo un richiamo al Var, l'arbitro fischia un calcio di rigore abbastanza netto ed espelle Porteous. Nel primo minuto di recupero, al 46', dal dischetto va Havertz che spiazza il portiere e fa 3-0. Match già virtualmente chiuso nel primo tempo. Finisce così la prima frazione di gara.
Nel secondo tempo parte ancora in proiezione offensiva la Germania con Rudiger, che al 51' calcia da fuori: para Gunn. Tra il 58' e il 59' la Germania sfiora il 4-0 prima con Wirtz e poi con Musiala, ma ma è show dei tedeschi. Gol del 4-0 che arriva al 68', quando dopo un rimpallo il neo entrato Fullkrug stoppa e calcia una botta potentissima all'incrocio dei pali. Due minuti prima ci aveva provato anche Mittlestadt da fuori.
Fullkrug è scatenato e al 76' fa anche il 5-0. L'attaccante riceve in area, vince un rimpallo, si fa respingere la prima conclusione e poi a porta vuota fa 5-0. L'arbitro però annulla per fuorigioco. Nel finale ci prova prima Sané per due volte, poi la Scozia segna il 4-1 con autogol di Antonio Rudiger. Al 93' segna anche Emre Can per la manita tedesca. Non succede più nulla: la Germania parte fortissima e vince nettamente all'esordio.
GERMANIA (4-2-3-1) - Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Mittlestadt; Andrich (46' Gross), Kroos (80' Emre Can); Musiala (73' Muller), Gundogan, Wirtz (63' Sané); Havertz (63' Fullkrug). Ct: Julian Nagelsmann
SCOZIA (5-4-1) - Gunn; Ralston, Porteous, Hendry, Tierney, Robertson; McTominay, McGregor (67' Gilmour), Christie (80' Shankland), McGinn (67' McLean); Adams (46' Hanley). Ct: Steve Clarke
Marcatori: Wirtz (G) 10', Musiala (G) 19', Havertz (G) (rigore) 45+1', Fullkrug (G) 68', Rudiger (G) autogol 87', Emre Can (G) 90+3'
Ammoniti: Andrich (G), Ralston (S), Tah (G)
Espulsi: Porteous (S) 45'