Ungheria-Svizzera 1-3, cronaca e tabellino del match di Euro 2024 - Inizia con un netto successo l’avventura a Euro 2024 della Svizzera. La nazionale allenata dal commissario tecnico Murat Yakin supera l’Ungheria, in un match indirizzato già nel primo tempo. Grande protagonista dell’incontro è il centrocampista del Bologna Michel Aebischer, autore dell’assist vincente per Duah e della bellissima rete del 2-0. Dopo un brutto primo tempo l’Ungheria si sveglia e trova al rete del 2-1, ma la reazione è tardiva e non basta alla nazionale del ct Rossi per uscire dal campo con un risultato positivo. Tanto che la Svizzera nel recupero trova la rete del definitivo 3-1 con Embolo.
Tanti volti conosciuti alla nostra Serie A e più in generale al calcio europeo nella sfida tra Ungheria a Svizzera di Euro 2024. Da Gulacsi, Kerkez, Nagy e Szoboszlai nella nazionale guidata dal ct italiano Marco Rossi, al portiere dell’Inter Sommer, Akanji, Ricardo Rodriguez, Widmer, Freuler, Aebischer e Ndoye nella Svizzera allenata dal Ct Yakin.
Pronti, via e la Svizzera va subito in vantaggio. Protagonista è il centrocampista del Bologna Aebischer, che con una grande imbucata manda Duah a tu per tu con il portiere dell’Ungheria: l’attaccante del Ludogorec è freddo e non sbaglia. Rete assegnata dopo un controllo al Var e Svizzera in vantaggio al 12’. La Svizzera ha una enorme chance per raddoppiare al 20’ con Vargas che sfrutta un clamoroso errore dei difensori ungheresi ma si fa respingere la conclusione da Gulacsi. Allo scadere del primo tempo la Svizzerra trova il meritato raddoppio con Aebischer, autore di una precisa conclusione a giro da fuori area che non lascia campo al portiere avversario. Per il centrocampista del Bologna, dunque, gol e assist.
Nella ripresa l’Ungheria scende in campo con un piglio più intraprendete e prova subito ad accorciare con Szoboszlai, ma la conclusione non centra lo specchio della porta. Al 63’ occasionissima sprecata da Varga: l’attaccante dell’Ungheria anticipa tutti, ma il suo colpo di testa dal centro dell’area termina fuori di poco. Tre minuti più tardi la nazionale del Ct Rossi trova il gol con Varga, che questa volta calibra bene la conclusione di testa e supera Sommer. Ungheria-Svizzera 1-2. Al 72’ la Svizzera sfiora il gol del 3-1 con Schar e poi nel finale con Xhaka. Rete del 3-1 che trova Embolo nel terzo minuto di recupero, con un preciso pallonetto che supera Gulacsi. L’ultima emozione di un match vinto con merito dalla nazionale allenata dal ct Yakin.
12' Duah (S), 45' Aebischer (S), 66' Varga (U), 90’+3’ Embolo (S)
UNGHERIA (3-4-2-1): Gulacsi; Lang (46' Bolla), Orban, Szalai; Fiola, Schafer, A. Nagy (67' Kleinheisler), Kerkez (79' Adam); Sallai (80' Dardai), Szoboszlai; Varga. Ct: Rossi.
SVIZZERA (3-5-2): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Widmer (68' Stergiou), Aebischer, Freuler (Sierro), Xhaka, Ndoye (86' Rieder); Vargas (74' Embolo), Duah (68' Amdouni). Ct: Yakin.
Svizzera e Ungheria sono inserite nel girone A di Euro 2024, lo stesso dove sono presenti anche Germania e Scozia. Dopo il netto successo all’esordio, la nazionale tedesca e la Svizzera sono così prime con tre punti nel raggruppamento.