Pronti, partenza via: Italia-Albania è già una partita da record, dopo soli 24 secondi a causa di un errore del difensore azzurro Dimarco è andato a segno Bajrami, centrocampista della Nazionale albanese, si tratta del goal più veloce della storia degli Europei. Ieri la competizione è iniziata con la partita che ha visto la Germania impegnata contro la Scozia: il match è terminato 5-1 a favore dei tedeschi.
Ha aperto subito le danze Bajrami. Il centrocampista del Sassuolo e dell'Albania ha segnato dopo soli ventiquattro secondi dal fischio d'inizio il goal del momentaneo 1-0. Si tratta di un record per la competizione: è il goal più veloce mai segnato nella storia degli Europei.
Il precedente record apparteneva a Dmitri Kirichenko andato a segno dopo 67 secondi con la Russia contro la Grecia nel 2004. Si tratta anche del gol più veloce mai preso dagli azzurri in una grande competizione: il precedente risaliva ai mondiali in Argentina del 1978 quando Lacombe portò in vantaggio la Francia dopo 38 secondi senza che gli azzurri avessero mai toccato la palla. Alla fine l'Italia s'impose 2-1 in rimonta.
Gol de Albania
— ??? ???????? (@MaccaaFan) June 15, 2024
Nedim Bajrami. pic.twitter.com/JKXk3Qkfjg
E' un volto noto in Italia l'autore della rete di questa sera. Bajrami è arrivato dalla Svizzera nel 2019 ed ha giocato all'Empoli per quattro anni diventando un pilastro della squadra toscana. Nel 2023 è approdato al Sassuolo dove gioca tuttora.