Euro 2024, Italia-Albania 2-1: partenza shock per gli azzurri che poi rimontano | Cronaca e Tabellino - Nella serata di sabato c'è stato l'esordio dell'Italia di Luciano Spalletti, che ha sfidato l'Albania nella gara inaugurale. A vincere è stata la formazione azzurra, che dopo aver subito il gol più veloce della storia degli Europei dopo 24" con Bajrami, hanno ribaltato tutto con le reti di Bastoni e Barella. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
Dopo la vittoria della Spagna contro la Croazia (il racconto del match), la prima giornata del girone B di Euro 2024 si è conclusa con l'esordio dell'Italia contro l'Albania (il calendario degli azzurri).
Passando alla cronaca del match, partenza shock dell'Italia, che dopo 24" subisce il gol più veloce nella storia degli Europei. Erroraccio di Dimarco, che su rimessa laterale regala palla a Bajrami, bravo ad approfittarne e calciare all'incrocio sul primo palo, dove Donnarumma non può nulla. L'Italia reagisce subito e dopo un minuto sfiora il gol con Pellegrini, che sbaglia un rigore in movimento. Al minuto 11 l'Italia pareggia: schema da corner, Pellegrini crossa per Bastoni sul secondo palo che di testa batte il portiere avversario. 1-1! Gli azzurri sono scatenati e al 16' raddoppiano: palla in area, la difesa dell'Albania mette fuori e Barella dal limite scaglia una botta potentissima per il gol del 2-1.
Italia che adesso è in totale controllo del pallone e al 33' sfiora il tris. Combinazione bellissima degli uomini di Spalletti, Scamacca imbuca per Frattesi che con un tocco sotto davanti a Strakosha prova a superarlo, ma l'ex Lazio è bravissimo a deviarla e mandarla sul palo. Azzurri pericolosi anche al 40', quando Pellegrini di testa trova Scamacca, la cui conclusione viene respinta in corner da Strakosha. Dominio Italia. L'Albania si rifà vedere al 44', quando Asani calcia con il sinistro sul secondo palo: palla alta. L'ultima occasione del primo tempo arriva al 46', quando Chiesa crossa benissimo per Pellegrini, che si inserisce e colpisce di testa, ma mette sul fondo. Finisce così il primo tempo: 2-1 per l'Italia.
Nel secondo tempo parte ancora bene l'Italia, che gioca bene tra le linee, ma senza riuscire a sfondare. La prima occasione arriva al 60', quando Chiesa riceve sulla destra, si accentra e calcia forte con il sinistro sul secondo palo. Conclusione che esce di pochissimo. Azzurri ancora pericolosi al 65', quando dopo un altro schema su corner c'è un cross di Dimarco, Di Lorenzo colpisce di testa ma un difensore dell'Albania mette in calcio d'angolo.
Match intenso, ma senza troppe occasioni e per vedere un'altra conclusione bisogna aspettare il 79', quando Dimarco ci prova con il sinistro da fuori ma Strakosha blocca. Gli azzurri non riescono a segnare il tris e anzi al 90' rischiano tantissimo con un pallone in profondità per Manaj, che a tu per tu con Donnarumma prova a scavalcarlo, ma il portiere del PSG salva il risultato con un intervento incredibile. Non succede più nulla: l'Italia vince per 2-1 contro l'Albania e ottiene tre punti fondamentali in questo primo match di Euro 2024.
Reti: 1′ Bajrami, 11′ Bastoni, 16′ Barella
ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco (82′ Darmian); Jorginho, Barella (93' Folorunsho); Chiesa (76′ Cambiaso), Frattesi, Pellegrini (76′ Cristante); Scamacca (82′ Retegui). Ct. Spalletti. A disp: Meret, Vicario, Buongiorno, Gatti, Bellanova, Mancini, Fagioli, Raspadori, Zaccagni, El Shaarawy. Ct: Spalletti.
ALBANIA: Strakosha; Hysaj, Djimsiti, Ajeti, Mitaj; Asllani, Ramadani, Bajrami (86′ Muci); Asani (68′ Laci), Broja (75′ Manaj), Seferi (68′ Hoxha). Ct. Sylvinho. A disp: Kastrati, E. Berisha, Balliu, Ismajli, Mihaj, Kumbulla, Aliji, Gjasula, Abrashi, M.Berisha, Daku. Ct: Sylvinho.
Arbitro: Felix Zwayer
Ammoniti: 20′ Pellegrini, 50′ Calafiori, 50′ Broja. 74′ Hoxha