Nonostante un brivido iniziale, l'Italia ha portato a casa la sua prima vittoria ad Euro 2024 facendo passi in avanti nella classifica del gruppo B. Gli azzurri infatti sono dietro soltanto alla Spagna, che guida la classifica in virtù di una miglior differenza reti.
L'Italia di Luciano Spalletti al Westfalenstadion di Dortmund ha iniziato con il piede sbagliato, offrendo l'occasione giusta all'Albania che ha trafitto gli azzurro con Bajrami dopo appena ventitré secondi. Un debutto leggendario per il centrocampista del Sassuolo, che ha infranto il record appartenente al russo Dmitrij Kirichenko mettendo a segno il gol più veloce nella storia degli Europei.
Dopo il lampo di Bajrami però gli azzurri sono tornati in partita grazie a Bastoni, bravo a sfruttare un assist di Pellegrini e pareggiare all'undicesimo. La rimonta dell'Italia è stata completata da Barella, autore di un gol straordinario cinque minuti più tardi. Un destro imparabile per Strakosha, ingannato anche da una leggera deviazione.
⏱️ ????????? ??????
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) June 15, 2024
???? #ItaliaAlbania 2️⃣-1️⃣
1’ Bajrami; 11’ #Bastoni; 16’ #Barella#EURO2024#Nazionale #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/6bpKYPqnSW
Gli azzurri non avranno offerto la miglior prestazione di sempre in una Dortmund stracolma di tifosi albanesi ma hanno raccolto una vittoria pesante. L'Italia non ha dominato nel debutto ad Euro 2024, forse ha centellinato le energie concedendo anche qualcosa di troppo ad un'Albania uscita dal campo a testa alta.
Basta riguarda la disattenzione di Calafiori, salvato da Donnarumma dopo una marcatura troppo leggera sul subentrato Manaj. Collaudato l'esordio e archiviata la prima giornata del girone b, il ct Luciano Spalletti sarà chiamato ad offrire qualcosa in più in termini di prestazioni già dai prossimi impegni fissati sul calendario.
Chi ha vinto e ha anche convinto è la Spagna, primatista del Gruppo B dopo l'ottima prova offerta contro la Croazia. L'impegno era certamente più complicato per le Furie Rosse, che pur non avendo dominato totalmente hanno chiuso la pratica già nel primo tempo. Tra il 29' e il 32' la Spagna ha colpito prima con Morata e poi con Fabian Ruiz, riuscendo a rispondere dopo un momento positivo dei croati.
Verso il 45' poi Yamal ha disegnato il cross perfetto per Carvajal, che da due passi ha insaccato il tris spagnolo. La ripresa, salvo qualche imprevisto come il rigore poi fallito da Petkovic, è stata in discesa per la Roja.
? ¡¡?????, ?????, ????????? ?? ??????????!!
— Selección Española Masculina de Fútbol (@SEFutbol) June 15, 2024
Grandioso debut de la @SEFutbol en la @EURO2024.
⚽️ @AlvaroMorata (29')
⚽️ @FabianRP52 (32')
⚽️ @DaniCarvajal92 (45')
?? ? ?? | 3-0 | 90+5’#VamosEspaña | #EURO2024 pic.twitter.com/DkxsKcYIkN
La data da attenzionare adesso sarà quella di giovedì 20 giugno, quando Spagna e Italia si affronteranno alla Veltins Arena di Gelsenkirchen nel match previsto alle ore 21.00 che probabilmente varrà il primato del gruppo B. Spagnoli e azzurri butteranno certamente un occhio anche a Croazia-Albania, prevista mercoledì 19 giugno al Volksparkstadion di Amburgo.
Il confronto fra croati e albanesi sulla carta è già da dentro fuori, dato che un altro ko potrebbe chiudere le speranze di qualificazione per una delle due formazioni. La Croazia arriverà certamente con i favori del pronostico a questa sfida ma attenzione ad un'Albania agguerrita e capace di mettere in difficoltà anche formazioni sulla carta più attrezzate.