Matteo Berrettini non è riuscito a vincere per la terza volta in carriera lo Stoccarda Open: l'azzurro è stato battuto Jack Draper in finale. Dopo aver vinto il primo set con il punteggio di 3-6, l'ex numero sei al mondo ha subito la rimonta del britannico, che ha chiuso l'incontro 7-6 (7-5), 6-4 dopo due ore e quatto minuti di gioco. Prima vittoria a Stoccarda e prima vittoria sul circuito ATP per Jack Draper. Decima sconfitta sull'erba in carriera, invece, per Matteo Berrettini. L'azzurro ora è atteso dall'ATP di Halle, in cui esordirà contro un qualificato.
Reduce dalla bella vittoria nel derby italiano contro Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini sfida Jack Draper nella finale dello Stoccarda Open. Il tennista azzurro va a caccia del nono titolo ATP in carriera e cerca il terzo successo sull'erba tedesca. Parte bene Matteo Berrettini al servizio. L'ex numero sei al mondo non concede punti all'avversario e sale sullo 0-1. Il britannico pareggia i conti, ma concede una palla break nel secondo turno al servizio. Berrettini ne approfitta e si porta sull'1-3. Poi l'azzurro consolida il vantaggio per l'1-4. Nonostante le difficoltà, Draper riesce a portare il settimo gioco ai vantaggi, ma alla fine è Matteo Berrettini a portarsi sul 2-5. Nel nono gioco arriva la fine del set. L'azzurro si impone 3-6 dopo trentatré minuti di gioco.
Il secondo set si apre con Draper al servizio, che sale subito sull'2-0. Immediata la risposta di Berrettini: dopo i vantaggi, si porta sull'1-1. I sette game seguenti sono un assolo del tennista al servizio. Nessuna possibilità per chi è in risposta fino al 5-4 per Draper. Nel game seguente, il britannico si costruisce due set point. Matteo Berrettini riesce ad annullarli e salire sul 5-5. L'azzurro si costruisce anche due palle break, che però non riesce a sfruttare: Draper si porta sul 6-5. Berrettini porta l'incontro al tie-break. Il britannico chiude 7-6 (7-5) dopo cinquantasette minuti di gioco.
Nel terzo set, invece, Berrettini inizia bene e sale sullo 0-1. Draper si riporta in parità. Nel sesto gioco, il britannico concede una palla break, che però annulla e sale sul 3-3. Nel game seguente, Draper sfrutta la prima palla break del suo set per rubare il servizio e salire sul 4-3. Nel decimo gioco arriva la chiusura. Termina 6-4 il set dopo trentotto minuti di gioco.
Sconfitto a Stoccarda, Matteo Berrettini è atteso ad Halle per l'ultimo torneo sull'erba prima dell'inizio di Wimbledon (1-14 luglio). L'azzurro, che ha beneficiato di un Special Exempt a causa della finale giocata contro Jack Draper, aspetta un qualificato nel primo turno. Andrà a caccia del quinto titolo ATP sull'erba, dopo la vittoria sfumata contro Draper.
L'ex numero sei al mondo sarà uno dei cinque italiani in campo ad Halle. Oltre a lui, infatti, ci saranno il numero uno al mondo Jannik Sinner, Flavio Cobolli, Lorenzo Sonego e Luciano Darderi (Il calendario e il programma dell'Halle ATP). L'altoatesino esordirà contro l'olandese Tallon Griekspoor.