Oggi è il giorno di Serbia-Inghilterra, partita tanto affascinante quanto pericolosa. A far tremare l'organizzazione di Euro 2024 sono i migliaia di ultras serbi in arrivo da Belgrado per sostenere la propria squadra e non solo. Il rischio è che i tifosi vengano a contatto con gli hooligans inglesi, altra frangia storicamente incline agli scontri. Il match delle 21 rischia di trasformarsi in una guerriglia fuori e dentro la Veltins Arena, dove sono già schierati migliaia di agenti.
La situazione potrebbe diventare ancora più grave a causa di un dettaglio storico. Oggi, infatti, ricorre il 25° anniversario dei bombardamenti Nato su Belgrado, in cui il Regno Unito giocò una parte decisiva. Il gruppo più estremista del tifo serbo, sostenitore di Vladimir Putin, è osservato speciale e le forze dell'ordine hanno messo in atto misure speciali per evitare rischi.
Serbia-Inghilterra non è l'unica partita che preoccupa. La Uefa ha messo nel mirino cinque gare potenzialmente pericolose per gli atteggiamenti dei tifosi. In ogni caso il match di stasera resta uno dei più incandescenti. Il ct dell'Inghilterra, Gareth Southgate, e il suo rivale Dragan Stojkovic hanno lanciato un appello affinché la partita sia vissuta nel modo corretto dai tifosi sugli spalti e fuori dallo stadio.