Alessandro Buongiorno è il primo nome della lista di Antonio Conte per migliorare la difesa del Napoli in vista della prossima stagione. Il nuovo allenatore azzurro ha chiesto uno sforzo importante per strapparlo a Torino. Urbano Cairo, per il momento, fa muro ma ha fissato il prezzo per la cessione. Aurelio De Laurentiis, intanto, ha pronto un piano per strappare il Sì del presidente del Torino. Alessandro Buongiorno però non è l'unico nome seguito dal Napoli: il direttore sportivo Giovanni Manna sta portando avanti diverse trattative per consegnare la rosa quasi al completo all'inizio del ritiro di Dimaro-Folgarida in Trentino.
Il Napoli è in pressing su Alessandro Buongiorno. Mentre il difensore del Torino è impegnato a Euro2024 con la Nazionale Italiana, Giovanni Manna e Aurelio De Laurentiis hanno deciso di accelerare. Quello del classe 1999 è la prima richiesta di Antonio Conte per migliorare la linea difensiva in vista della prossima stagione. Dopo le ottime stagioni al Torino, l'allenatore pugliese vorrebbe consegnargli le chiave del pacchetto difensivo azzurro, rimasto orfano di Kim Min-jae e non sostituito in maniera adeguata.
Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, Aurelio De Laurentiis e Giovanni Manna sono in pressing su Urbano Cairo. Il presidente del Torino non vorrebbe perdere il suo capitano, ma è consapevole di non poterlo trattenere ancora a lungo. Dopo aver rifiutato il trasferimento all'Atalanta nella scorsa estate, il classe 1999 ha già dato l'ok al trasferimento al Napoli. Per questo motivo, il Torino chiede 40 milioni di euro. Il Napoli è pronto a spingersi verso la cifra richiesta per accontentare Antonio Conte. L'altro obiettivo per la difesa è Rafa Marín. Il classe 2002, di proprietà del Real Madrid, ha giocato trentatré partite con il Deportivo Alaves nella scorsa stagione. Il Napoli potrebbe accelerare presto per portarlo in azzurro.
Giovanni Manna sta portando avanti diverse operazioni tra mercato in entrata e in uscita. Oltre ad Alessandro Buongiorno, l'altro nome caldo è quello di Romelu Lukaku. Il belga ha terminato l'esperienza alla Roma e ha fatto ritorno al Chelsea, ma non rimarrà in Premier League. Antonio Conte è sceso in campo in prima persona, contattando l'attaccante con cui ha vinto uno scudetto all'Inter. Il Napoli dovrà ora trattare con il Chelsea, proprietario del cartellino. L'alternativa, invece, è l'ucraino Artem Dovbyk che ha vissuto una grandissima stagione al Girona. Sulle corsie, invece, piace Leonardo Spinazzola. Il laterale della Roma è un profilo gradito ad Antonio Conte.
Per quanto riguarda il mercato in uscita, invece, i casi da risolvere sono quelli di Giovanni Di Lorenzo e Victor Osimhen. Nonostante l'incontro con la dirigenza, l'agente Giuffredi ha confermato l'intenzione dell'ex Empoli di cambiare aria. Il nigeriano, invece, vuole la Premier League. Il Napoli aspetta un'offerta che si avvicini alla clausola rescissoria. Dopo aver resistito all'assalto del PSG, infine, gli azzurri lavorano per blindare Khvicha Kvaratskhelia. In corso la trattativa per il rinnovo del contratto fino al 30 giugno 2027. Il georgiano chiede uno stipendio da top player.