Serbia-Inghilterra 0-1, la cronaca e il tabellino della sfida. Termina con un successo di misura la gara valida per la prima giornata del gruppo C di Euro 2024. Dopo il pareggio del pomeriggio tra Slovenia e Danimarca, la sfida delle 21 viene decisa da un gol della stella del Real Madrid, Jude Bellingham. Non basta un grande cuore e numerose azioni nella ripresa alla squadra di Stojkovic per riprendere la gara.
Dopo 13 minuti, l'Inghilterra passa in vantaggio con l'uomo più atteso, Jude Bellingham. Il calciatore del Real Madrid, servito al centro dell'area da un cross di Saka arrivato dalla destra e sporcato da Pavlovic, realizza con un colpo di testa. Poco dopo, conclusione di Alexander-Arnold che però si spegne sul fondo senza creare problemi a Rajkovic. Al 20' grande occasione per la Serbia, in seguito a una palla persa di Alexander-Arnold nei pressi dell'area inglese, con Mitrovic che sfiora il palo alla sinistra di Pickford.
Ci prova ancora la nazionale balcanica con la prima conclusione tentata dal calciatore della Juventus Vlahovic, dal limite dell'area, tiro che però è stato respinto dall'intervento di Marc Guehi. Inghilterra vicinissima al raddoppio intorno alla mezz'ora: dopo un passaggio orizzontale di Vlahovic intercettato, ribaltamento di fronte con Kyle Walker che non riesce a inquadrare la porta serba da buona posizione. Risponde la Serbia con il cross di Zivkovic su cui si avventa l'ex Lazio Milinkovic-Savic: palla fuori, non di molto. L'ultima nota della prima frazione è l'infortunio di Kostic, costretto al cambio.
La cronaca della ripresa di Serbia-Inghilterra inizia nel segno della squadra del Commissario Tecnico Stojkovic. Possesso prolungato della Serbia al limite dell'area di rigore della Serbia, con Dusan Vlahovic che ha messo al centro dell'area un pallone pericoloso, su cui però nessun compagno è riuscito ad arrivare. Poco dopo Serbia ancora vicina al pareggio con Mitrovic, limitato dall'intervento di Trippier, su invito dal fondo di Mladenovic: pallone che però è facile preda di Pickford. Le ripetute sostituzioni nella fase centrale rallentano le fasi di gioco del secondo tempo. Al 70' uscita di Pickford che con i pugni allontana il pallone prolungato da Tadic di testa, su cross di Zivkovic.
La nazionale di Southgate sfiora il gol del raddoppio al 77' con la traversa di Kane. Parata a due mani di Rajkovic su colpo di testa dell'attaccante del Bayern Monaco, con il portiere serbo che devia il pallone sulla parte inferiore della traversa, su cross del neo-entrato Bowen. Le fasi finali della gara vedono i serbi all'assalto del gol del pari. A dieci dal termine, intervento di Pickford su conclusione di Vlahovic, che dal limite dell'area costringe l'estremo difensore inglese alla grande parata. Sul seguente calcio d'angolo, salvataggio da parte di Walker nei pressi della linea della porta inglese, su conclusione serba di Milinkovic Savic. Il fischio finale di Orsato decreta il successo per la nazionale inglese all'esordio di Euro 2024. Una competizione che vedrà Bellingham e compagni tra le sicure protagoniste.
Marcatori: 13' Bellingham (I)
Serbia (3-5-2): Rajkovic; Veljkovic, Milenkovic, Pavlovic; Zivkovic (29' st Birmancevic), S. Milinkovic-Savic, Gudelj (1' st Ilic), Lukic (16' st Jovic), Kostic (43' Mladenovic); Vlahovic, Mitrovic (61' st Tadic). A disp.: Petrovic, V. Milinkovic-Savic, Stojic, Maksimovic, Babic, Mijailovic, Ratkov, Samardzic, Gacinovic, Spajic. All.: Stojkovic
Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Trippier; Alexander-Arnold (24' st Gallagher), Rice; Saka (31' st Bowen), Bellingham (41' st Mainoo), Foden; Kane. A disp.: Ramsdale, Henderson, Shaw, Konsa, Dunk, Toney, Gordon, Watkins, Eze, Gomez, Palmer, Wharton. All.: Southgate