Tragico incidente ferroviario in India. Un treno merci si è schiantato contro la parte posteriore di un treno passeggeri nello stato del Bengala occidentale. Sono almeno cinque le vittime e si contano circa 30 persone ferite. Sono in corso le indagini per accertare la causa dello scontro.
Almeno cinque persone hanno perso la vita e decine sono rimaste ferite in un incidente ferroviario avvenuto lunedì 17 giugno 2024. Un treno merci ha colpito il treno passeggeri Kanchenjunga Express nello stato orientale del Bengala Occidentale, situato nel sud-est dell'India. Sono deragliati tre vagoni ma, secondo quanto riportano i media, non è chiaro quante persone fossero a bordo del treno.
Sono state prontamente inviate ambulanze e altre squadre di soccorso e salvataggio. Il ministro indiano dei Trasporti ferroviari, Ashwini Vaishnaw, ha dichiarato, in un post su X, che i passeggeri feriti sono stati trasportati in ospedale.
Unfortunate accident in NFR zone. Rescue operations going on at war footing. Railways, NDRF and SDRF are working in close coordination. Injured are being shifted to the hospital. Senior officials have reached site.
— Ashwini Vaishnaw (@AshwiniVaishnaw) June 17, 2024
I media riportano che tra le vittime accertate ci sono il macchinista del treno merci e una guardia del treno passeggeri. Il primo ministro indiano, Narendra Modi, ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime.
Le immagini mostrano i vagoni del treno passeggeri sparsi sui binari e un altro sospeso in aria. Le autorità sospettano che la causa dell'incidente sia stata un segnale ignorato ma verrà condotta un'indagine approfondita per capire cosa abbia provocato la collisione.
A Kanchanjunga Express train met with an accident in Bengal's Siliguru on Monday. The train was en route to the Sealdah station in Kolkata and the accident happened when a goods train hit it from behind in Siliguri's Rangapani region.
— IndiaToday (@IndiaToday) June 17, 2024
The collision happened soon after the… pic.twitter.com/vAlkmfeThx
Solo un anno fa, più di 290 persone avevano perso la vita in un devastante incidente ferroviario avvenuto nell'India orientale il 2 giugno. Tre treni erano entrati in collisione nello stato vicino di Odisha a causa di un guasto del segnale. L'incidente è stato descritto come il peggiore degli ultimi 20 anni in India. Successivamente, nell'ottobre 2023, un'altra collisione tra due treni passeggeri nello stato di Andhra Pradesh, nell'India meridionale, ha causato la morte di 14 persone.