17 Jun, 2024 - 11:37

Euro 2024, infortunio per Kostic: Serbia e Juventus col fiato sospeso, si teme stop lungo

Euro 2024, infortunio per Kostic: Serbia e Juventus col fiato sospeso, si teme stop lungo

L'infortunio di Filip Kostic all'esordio di Euro 2024 con la Serbia è più grave del previsto: il terzino ha accusato un fastidio muscolare durante il primo tempo nel match contro l'Inghilterra ed è stato sostituito dopo aver accertato che non avrebbe potuto proseguire la partita.

Euro 2024, infortunio per Kostic all'esordio con la Serbia

Il primo match di Kostic con la Serbia potrebbe essere anche l'ultimo di Euro 2024 visto l'infortunio accusato nel finale del primo tempo e che ha costretto il giocatore ad abbandonare anzitempo il campo in lacrime.

Il terzino serbo è a forte rischio dopo il dolore muscolare accusato in campo contro l'Inghilterra nella prima partita dell'Europeo in Germania: dopo un'accesa discussione con Bellingham, con evidente nervosismo da entrambe le parti, il terzino ha velocemente somatizzato lo stress della gara e lo ha riversato nella tensione muscolare.

Al 43esimo minuto, dunque, senza nessuno scontro di gioco particolare Kostic si è accasciato a terra dopo aver accusato un problema alla gamba sinistra: il serbo ha chiesto immediatamente l'intervento dello staff medico che, pronto, da bordo campo è arrivato in pochi secondi dal calciatore per assisterlo e analizzare il problema accusato dal giocatore.

Il controllo ha avallato la preoccupazione del giocatore, già visibilmente allarmato in visto dal primo momento in cui si è abbandonato sull'erba: timore che si è trasformato in pianto quando Kostic, visibilmente deluso, ha dovuto abbandonare il campo nel bel mezzo della partita con l'aiuto dei medici per dirigersi verso gli spogliatoi.

Lacrime che confermano la consapevolezza di un infortunio più grave del previsto che potrebbe influire non soltanto sulla manifestazione europea ma anche sulla preparazione atletica in vista dell'inizio della prossima stagione.

Nelle prossime ore il giocatore verrà monitorato e sottoposto a esami strumentali così da escludere eventuali complicanze, nonostante il timore riguardi proprio la possibilità che Kostic abbia accusato un problema muscolare tale da dover rinunciare da subito alla competizione.

Juventus col fiato sospeso per il futuro del serbo

Oltre la Nazionale serba anche la Juventus sta vivendo ore di apprensione per il giocatore: Kostic, infatti, è sotto contratto con i bianconeri fino al 2026 anche se il club torinese è in via di valutazione per l'intero organico.

Una rivoluzione dovuta al cambio in panchina: fuori Allegri, dentro Thiago Motta. Il nuovo tecnico dovrà conoscere tutti gli interpreti che hanno guidato i bianconeri in questi ultimi anni, consapevole che sarà necessaria una scelta per chi saranno i titolatissimi nella prossima stagione.

Nell'ultimo anno Kostic non è stato particolarmente chiamato in causa da Allegri, uscendo pian piano dal radar dei titolari fino ad essere considerato una buona alternativa: merito della crescita esponenziale di Cambiaso.

Il serbo, però, resta fortemente saldo ai colori bianconeri visto che ha un contratto di altri 2 anni e a 31 anni compiuti non ha certo un mercato particolarmente ricco. In quest'ottica la Juventus spera che il giocatore non abbia subito gravi danni muscolari così da poter assicurare a lui maggiori possibilità di trasferimento e alla dirigenza stessa un buon guadagno.

A monitorare il giocatore ci sono occhi indiscreti dalla Turchia: Galatasaray e Fenerbahce potrebbero farci più di un pensiero ma prima servirà capire quali sono le condizioni del ragazzo in merito all'infortunio accusato con l'Inghilterra.

Uno stop muscolare potrebbe anche allontanare eventuali squadre interessate preoccupate della fragilità del calciatore e di un inizio di stagione impossibile da assicurare qualora si trattasse di un lungo infortunio.

Per questo motivo sarà fondamentale comprendere anzitutto l'entità del danno e poi accertarsi che il difensore serbo possa intraprendere un percorso di recupero lineare e continuo così da tornare in campo il prima possibile.

AUTORE
foto autore
Chiara Villani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE