Il Venezuela si prepara all'esordio in Copa America con speranze moderate. La Vinotinto cercherà di far meglio di tre anni fa, quando uscì al primo turno dopo appena tre partite. La tradizione della nazionale non è certo promettente: poche qualificazioni alla fase ad eliminazione diretta e solo un quarto posto nell'edizione argentina del 2011. I tifosi, però, si augurano che ci possa essere una svolta. Vediamo nel dettaglio il calendario dei sudamericani in Copa America.
Il Venezuela è stato sorteggiato nel girone B insieme a Messico, Ecuador e Giamaica. La nazionale di Fernando Batista non parte certo favorita ma è pronta a giocarsi le sue carte per strappare il pass in vista dei quarti. L'esordio della Vinotinto è fissato per il 23 giugno contro l'Ecuador. Il match si giocherà al Levi's Stadium di Santa Clara alla mezzanotte italiana.
Quattro giorni dopo, il 27 giugno, il Venezuela si sposterà a Inglewood (California) per affrontare il Messico. La gara è in programma alle 3 italiane al SoFi Stadium, impianto da oltre 70mila posti. I gironi dei sudamericani si chiuderanno il 1 luglio alle 2 italiane contro la Giamaica.
Le reali chance di qualificazione del Venezuela saranno più chiare dopo la prima partita contro l'Ecuador. Nel caso in cui la Vinotinto vincesse il suo girone se la vedrebbe con la seconda del gruppo A, dove ci sono Argentina, Perù, Cile e Canada. Il percorso diventerebbe ancora più ostico in caso di arrivo al secondo posto: il Venezuela giocherebbe contro la prima del girone A, probabilmente l'Argentina di Messi.