WTA Birmingham 2024, vincono Bronzetti e Cocciaretto: il racconto. - In attesa del torneo di Wimbledon, che comincerà a partire dall'1 luglio, proseguono i vari tornei di preparazione sia nel maschile che nel femminile. Per quanto riguarda le donne, gli occhi sono tutti sul torneo di Birmingham, dove sono diverse le italiane impegnate. Tra queste ci sono Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto. La prima a scendere in campo è stata Bronzetti, che ha battuto contro pronostico la polacca Frech in tre set. 2-6, 6-3, 6-4 il finale. Successivamente ha invece giocato Elisabetta Cocciaretto, che anche in questo caso a sorpresa ha battuto Ostapenko in due set. 6-3, 6-3 il finale in un'ora e 42 di gioco, con la sfida che è stata sospesa per diverso tempo causa pioggia.
Due vittorie soddisfacenti dunque per le tenniste italiane, che accedono al secondo turno. Bronzetti affronterà Potapova, mentre Cocciaretto sfiderà Stephens. Di seguito il racconto delle due partite giocate oggi a Birmingham.
Prosegue l'ottimo momento del tennis italiano. Se da una parte c'è Sinner (il suo tabellone ad Halle) che continua a regalare soddisfazioni, ma non solo, dall'altra c'è un movimento tennistico italiano femminile che continua a regalare soddisfazioni. Jasmine Paolini è ormai una realtà consolidata e il suo best ranking lo dimostra, ma ci sono anche altre che provano a farsi spazio. Tra queste c'è Lucia Bronzetti, che a Birmingham ha sconfitto oggi la polacca Magdalena Frech in tre set. 2-6, 6-3, 6-4 il finale in due ore e 12 minuti di gioco in favore dell'italiana.
Nel primo set parte meglio Frech, che va subito 3-0, ma Bronzetti riesce a recuperare uno dei due break nel quarto gioco, andando sul 3-1. La polacca però nel settimo gioco va 15-40, non sfrutta due palle break ma sfrutta la terza e va 5-2. Poi, nel gioco seguente, vince il primo set per 6-2 in 37 minuti di partita. Tra secondo e terzo cambia però la musica. Nel secondo l'italiana concede 0 palle break e grazie al break ottenuto nel quarto gioco vince il secondo parziale in 42 minut. Nel terzo e decisivo set, Bronzetti vince per 6-4 al decimo game, dopo esser riuscita a risalire da 0-40 e aver trionfato al primo match point.
Altrettanto a sorpresa vince anche Elisabetta Cocciaretto, che ha battuto in due set Jelena Ostapenko. 6-3, 6-3 il finale in un'ora e 42 minuti di partita, con l'italiana che è partita subito forte. Nel primo set, infatti, Cocciaretto va subito sopra ma nel quarto gioco subisce controbreak. I due affondi decisivi arrivano nel settimo e nono game, quando l'italiana è brava a sfruttare le palle break capitate e vincere per 6-3 in 42 minuti di partita.
Nel secondo set parte ancora meglio l'italiana, che nel sesto gioco conquista il break a 30 e indirizza il match dalla sua parte. Nel settimo game Cocciaretto annulla quattro palle break, ma nel gioco successivo va 0-40, si procura tre match point consecutivi e non riesce a sfruttarli. Si sale così 5-3. Qui Cocciaretto si procura il quarto match point sul 40-30, ma Ostapenko lo annulla. Il settimo è quello buono: Elisabetta Cocciaretto batte Ostapenko e vola al secondo turno.