Novità sulla Festa del Cinema di Roma 2024: chi è Salvo Nastasi, il nuovo presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Cinema per Roma nominato dal sindaco Roberto Gualtieri? Ecco tutti i dettagli sulla sua vita privata e la carriera del sostituto che prenderà il posto di Gianluca Farinelli.
Salvo Nastasi è il nuovo presidente del cda della Fondazione Cinema per Roma, l'ente che si occupa della prestigiosa kermesse dedicata alla settima arte nella capitale, la Festa del Cinema. La nomina arriva direttamente dal sindaco Roberto Gualtieri che il 17 giugno 2024 ha annunciato la notizia, ringraziando il presidente uscente dalla carica, Gianluca Farinelli.
In una nota del Campidoglio, il primo cittadino di Roma ha dichiarato:
Rivela poi la volontà di nominare Salvo Nastasi come nuovo presidente del cda della Fondazione Cinema per Roma:
Salvo Nastasi ha 51 anni, classe 1973, è nato a Bari ed esercita la professione di avvocato. E' stato nominato dal sindaco di Roma Gualtieri come nuovo presidente del cda di Fondazione Cinema per Roma, al posto di Gianluca Farinelli. Nastasi è sposato con Giulia Minoli, una nota attrice italiana. Non si hanno notizie sul fatto che la coppia abbia o meno dei figli.
Nastasi dal 2004 al 2015 ha ricoperto il ruolo di direttore generale del Ministero per i Beni e le attività culturali. Sempre in questo periodo è stato anche direttore per lo Spettacolo dal vivo e poi di capo di Gabinetto del ministero nei diversi governi che si sono succeduti.
Una carriera importante, che l'ha portato ad essere una personalità di spicco anche nell'ambiente legato al teatro. È stato commissario straordinario di governo del Teatro del maggio musicale fiorentino, del San Carlo di Napoli e dell’Arena di Verona.
Dal 2016 al 2019 è stato nominato presidente dell’Accademia nazionale di arte drammatica Silvio D’Amico di Roma, un'istituzione nella capitale per quanto riguarda il settore dello spettacolo, nonché fucina di talenti. Dal 2017 al 2019 è stato coordinatore per la Presidenza del Consiglio per l’organizzazione di Matera Capitale della Cultura 2019. A partire dal 2022 è anche presidente del Consiglio di gestione della Siae.