Austria-Francia 0-1, la cronaca e il tabellino della sfida. Inizia con un successo l'avventura dei transalpini a Euro 2024. Basta una vittoria di misura alla squadra di Didier Deschamps per imporsi nella prima gara del girone D della kermesse che si sta disputando in Germania. L'autorete di Wöber nel finale della prima frazione condanna gli uomini di Ragnick, bravi a restare in partita per tutto l'arco della gara. Con i tre punti di questa sera, la Francia raggiunge l'Olanda in vetta al girone.
Primo squillo della Francia che arriva all'8 minuto. Sul passaggio di Théo Hernández, Mbappé parte in accelerazione e calcia in porta, pronto nella risposta Pentz che devia in calcio d'angolo. Risponde la compagina austriaca su azione di calcio d'angolo. Bella giocata di Baumgartner che entra con uno slalom in area di rigore ma trova pronto Koundé che non gli concede la conclusione e sventa il pericolo con la collaborazione di Upamecano.
Bisogna attendere il 36' minuto per vedere la prima conclusione della formazione di Rangnick. Cross di Gregoritsch, sponda di Sabitzer che libera in area di rigore Baumgartner che si fa ipnotizzare da Maignan. La gara si sblocca al 38' con l'autorete di Maximilian Wöber. Grandissimo spunto di Mbappé che entra in area di rigore con uno slalom e dopo un doppio passo, mette il pallone in mezzo. La sfera colpisce la testa di uno sfortunato Wöber che la insacca nella propria porta. Francia che sblocca l'incontro un po' fortunosamente.
La cronaca della ripresa di Austria-Francia inizia nel segno dei transalpini. È clamorosa l'occasione fallita da Kylian Mbappé. Il capitano francese vince un contrasto e si autolancia in velocità in campo aperto. Il neo acquisto del Real Madrid potrebbe realizzare un gol facile per i suoi standard ma sbaglia clamorosamente e calcia a fil di palo. Si resta sul risultato di 1-0. La squadra di Ragnick fatica a creare pericoli, tant'è che è ancora la Francia ad andare vicina al gol. Buono spunto di Ousmane Dembélé che si crea da solo l'occasione per il tiro, ma la sua conclusione finisce distante dalla porta avversaria.
Al 67' doppia occasione per la Francia. Prima Théo Hernández entra in area di rigore e mette in mezzo un pallone che deve essere solo spinto in rete ma Griezmann arriva in ritardo, la palla torna subito nella disponibilità di Koundé che, senza pensarci due volte, tenta una conclusione che viene respinta dalla retroguardia avversaria. Ci prova ancora Thuram pochi minuti più tardi. Dopo aver ricevuto il pallone da Théo Hernández si crea lo spazio in area di rigore, ma è troppo defilato e il suo tiro finisce largo. Nel finale, occasione clamorosa mancata da Giroud: l'ex Milan manca di testa l'appuntamento con il gol da buona posizione. Non bastano all'Austria i nove minuti di recupero della ripresa per riuscire a impensierire Maignan. La prima gara di Euro 2024 sorride ai francesi, bravi a imporsi per 1-0. I transalpini sfideranno l'Olanda venerdì sera nel big match del girone.
Marcatori: 38' aut. Wober (A)
Austria (4-2-3-1): Pentz; Posch, Danso, Wober (14' st Trauner), Mwene (43' st Prass); Sabitzer, Seiwald; Laimer (45'+2' st Schmid), Baumgartner, Grillitsch (15' st Wimmer); Gregoritsch (14' st Arnautovic). A disposizione: Lindner, Hedl, Querfeld, Lienhart, Kainz, Daniliuc, Seidl, Weimann, Entrup, Grull. Allenatore: Rangnick..
Francia (4-2-3-1): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Hernandez T.; Kanté, Rabiot (26' st Camavinga); Dembélé (26' st Kolo Muani), Griezmann (45'+1' st Giroud), Mbappé (45'+1' st Fofana); Thuram. A disposizione: Samba, Areola, Pavard, Mendy, Tchouameni, Zaire Emery, Coman, Clauss, Konate, Barcola. Allenatore: Deschamps.