Mbappé ha il naso rotto: quando torna? – Un esordio a Euro 2024 da dimenticare per Kilyan Mbappé, tra i protagonisti più attesi della competizione iniziata da qualche giorno in Germania. La stella della nazionale francese non solo non ha brillato nel match vinto a fatica dalla squadra allenata da Ct Deschamps contro l’Austria, ma al 90’ è stato costretto a uscire per infortunio. Dopo uno scontro di gioco fortuito con Danso, infatti, il neo attaccante del Real Madrid si è accasciato a terra: naso rosso e maglia piena di sangue. Immagini che hanno fatto temere il peggio in merito al prosieguo della sua avventura a Euro 2024, ma per fortuna della Francia non sarà così.
Subito trasportato all’Ospedale di Düsseldorf, gli esami ai quali Mbappé si è sottoposto nella notte hanno confermato la frattura delle ossa nasali, ma allo stesso tempo hanno scongiurato la necessità di un intervento chirurgico immediato. A comunicarlo, nella notte, è una nota ufficiale diramata dalla Federazione calcistica francese
Nonostante il naso rotto, dunque, Mbappé non verrà operato immediatamente. L’intervento chirurgico avrebbe infatti messo a fortissimo rischio il suo percorso a Euro 2024, compromettendo forse in maniera decisiva la sua partecipazione nel resto della competizione. L’attaccante del Real Madrid dovrà dunque osservare qualche giorno di riposo e poi tornerà in campo con una mascherina che lo proteggerà da altri eventuali colpi. Nella migliore delle ipotesi Mbappé salterà solo la sfida contro l’Olanda in calendario venerdì prossimo, per poi rientrare contro la Polonia nell’ultima gara del girone. È concreta però la possibilità che l’attaccante francese salti entrambe le gare del girone di qualificazione e rientri per la fase a eliminazione diretta, sempre che la Francia superi il girone eliminatorio.
La Federazione francese dunque sta già provvedendo alla realizzazione di una mascherina protettiva che possa consentire a Mbappé di scendere in campo limitando il fastidio al naso e che allo stesso tempo lo protegga da altri eventuali scontri. Una mascherina in stile Osimhen, giusto per capire. Lo stesso Mbappè, rientrato nel quartier generale della nazionale francese nella notte, ha ironizzato sui social chiedendo aiuto ai suoi tifosi proprio sul tipo di mascherina che dovrà indossare un campo.
Un esordio a Euro 2024 dunque decisamente da dimenticare per Mbappé e non solo per l’infortunio. L’attaccante francese infatti è stato suo malgrado protagonista di due errori da matita rossa sotto porta, specialmente nella ripresa, calciando malamente fuori a tu per tu con il portiere dell’Austria. Nonostante questo, però, è stato ugualmente decisivo: da una sua azione personale è nato il cross che ha portato all’autogol di Wober che ha regalato alla Francia i primi tre punti a Euro 2024. Per il miglior Mbappé ci sarà invece ancora da attendere.