Prima giornata del Gruppo E con sorpresa (amara). L'Euro 2024 del Belgio inizia malissimo contro la Slovacchia, che vince con un gol segnato al 7' e conserva il vantaggio anche grazie alla brutta prestazione dell'attaccante belga Romelu Lukaku. Anche il Var vanifica gli sforzi della nazionale belga, annullandole due reti.
Vittoria più lineare e limpida per la Romania, che batte 3-0 l'Ucraina che paga la giornata-no del suo portiere Lunin. Grande prestazione di Dennis Man, ala che ha fornito due assist vincenti ai suoi compagni.
Il big match della prima giornata del Girone E di Euro2024 era rappresentato da Belgio-Slovacchia. Gli slovacchi sono giunti alla terza partecipazione agli Europei, mentre il Belgio da anni si scontra con l'etichetta di favorita ai tornei ai quali partecipa: avere De Bruyne a centrocampo e Lukaku in attacco (fra gli altri) dovrebbe costituire un vantaggio.
Cosa che però non si è concretizzata nella sconfitta per 0-1 contro la Slovacchia: al gol di Schranz al 7' è corrisposta una manovra farraginosa ma soprattutto gli errori sottoporta di Lukaku. L'attaccante belga ha sbagliato due gol importanti al 3' e sul finire del primo tempo. Lento e macchinoso, Lukaku ha vanificato gli sforzi dei compagni.
Nella Slovenia, da segnalare una difesa ordinata in cui ha spiccato Hancko (un suo salvataggio sulla linea poco prima del fischio finale su Bakayoko ha salvato la vittoria) e la prestazione del giocatore del Napoli Lobotka, equilibratore razionale del centrocampo.
Il Var ha tolto ai belgi la gioia di due gol: il primo al 56' è stato annullato per fuorigioco al momento dell'assist di Mangala (aveva segnato Lukaku), mentre il secondo all'86' per un fallo di mano di Openda (il gol era sempre di Lukaku).
La gara delle 15 è stata decisamente a senso unico e ha visto la Romania vincere per 3-0 contro l'Ucraina. A pesare sulla sconfitta degli ucraini è stata la prestazione non eccelsa del portiere Lunin, che ha perso diversi palloni. Uno di questi si è trasformato nel gol rumeno dell'1-0, segnato dal capitano Nicolae Stanciu: un tiro finito all'incrocio dei pali, una parabola che entra di diritto fra i migliori gol segnati in queste prime partite di Euro2024.
A chiudere la partita gli altri due gol rumeni, giunti nella ripresa: al 53’ il destro balistico di Razvan Marin da fuori area coglie ancora una volta impreparato il portiere ucraino Lunin, che si tuffa in ritardo e può soltanto raccogliere il pallone dalla rete. Il terzo gol è stato segnato al 57' da Dragus, attaccante che ha sfruttando un assist del parmense Dennis Man.
La seconda giornata del Gruppo E si svolgerà a cavallo di due giorni, fra il 21 ed il 22 giugno 2024. Sfide che alla luce del turno appena concluso diventano pressanti soprattutto per il Belgio, chiamato a riscattare la sconfitta slovacca nella gara contro la Romania: si giocherà alle 21 a Colonia.
Anche l'Ucraina, se vuole almeno arrivare nel gruppo delle migliori terze, deve cercare di vincere e migliorare la differenza reti. Toccherà alla Slovacchia guidata da Francesco Calzona giocare contro gli ucraini, il 21 giugno alle 15 nello stadio di Düsseldorf.