Nella prima giornata di Euro 2024 Francia e Olanda comandano il Gruppo D vincendo entrambe le sfide rispettivamente contro Austria e Polonia e lanciano un chiaro messaggio in vista della qualificazione per gli ottavi di finale.
Sono Francia e Olanda a guidare il Gruppo D di Euro 2024 nella prima giornata che si è conclusa ieri con la sfida tra i francesi e gli austriaci, vinta appunto dai primi, e che precedentemente aveva visto affrontarsi Nazionale olandese e polacca in un match finito con una vittoria in rimonta per gli Orange.
In un gruppo equilibrato e complesso come quello D si iniziano a delineare i primi risultati e le prime necessità da parte delle Nazionali: con Francia, Olanda, Polonia e Austria il girone D è tra i più equilibrati vista la caratura dei convocati di ogni singola rosa e dei Commissari Tecnici che le guidano.
La prima giornata, dunque, si chiude con Olanda e Francia prime in classifica, a 3 punti, entrambe capaci di agguantare una vittoria alla prima occasione: un esordio positivo che potrebbe influire sul passaggio definitivo agli ottavi di finale.
Una prova di forza specialmente per l'Olanda che ha messo le cose in chiaro con la Polonia rimontando il risultato e ribaltandolo definitivamente: a sbloccare il match ci ha pensato la Nazionale polacca con Buksa, ma agli Orange è servito soltanto un quarto d'ora per riacciuffare il pareggio.
A siglare il primo gol per gli olandesi è stato Gakpo, chiudendo un primo tempo animato e ricco di occasioni: trend che è poi proseguito anche alla ripresa di gioco, nel secondo tempo. A completare la rimonta Weghorst con un gol nei minuti finali che regala 3 punti fondamentali per la squadra di Koeman.
Meno spettacolare, invece, il match tra Francia e Austria: la squadra di Rangnick ha saputo mettere in difficoltà gli uomini di Deschamps da subito controllando l'andamento della partita e basando il gioco su un pressing alto e un recupero palla veloce a tarpare la qualità dei singoli titolari.
L'approccio coraggioso, però, non è bastato a trovare la rete del vantaggio lasciando campo agli avversari. Brava la Francia a ottimizzare una delle poche occasioni importanti avute da calcio d'angolo mettendo in pressione i giocatori austriaci tanto da indurre il difensore Wober all'autogol nel tentativo di anticipare un avversario.
Gol decisivo poiché unico in tutti i 90 minuti e che dimostra la concretezza da parte della Francia, brava a difendere e saper concretizzare. Una partita che, invece, non premia l'audacia dell'Austria in un girone davvero complesso e bilanciato dove ogni punto può essere fondamentale.
In quest'ottica sarà decisivo il match della seconda giornata tra Polonia e Austria che si giocherà il 21 alle 18.00. Entrambe le squadre sono in cerca dei primi 3 punti e dovranno spingere al massimo per conquistare la prima vittoria del torneo.
Qualora una delle due dovesse perdere, infatti, complicherebbe di gran lunga il percorso di qualificazione nella competizione: una sfida all'ultimo sangue che potrebbe già elargire i primi verdetti di questo Euro 2024.
Dall'altra parte lo scontro tra le prime in classifica Francia e Olanda in un match tutto da vivere per intensità e tasso tecnico offerti. Da favorita la Nazionale francese dovrà provare a imporre il gioco ma sarà fondamentale il controllo dell'andamento della partita considerando l'esperienza dei giocatori olandesi.
Se il match tra Polonia e Austria potrebbe essere decisiva per reinserire una delle due Nazionali nella corsa nel Gruppo D, la partita tra Olanda e Francia potrà essere altrettanto decisiva per evidenziare una delle possibili vincenti della manifestazione.