Kim Min Jae e Radu Dragusin: due ritorni di fiamma per il nuovo Napoli di Antonio Conte. Il mercato della società azzurra è in piena evoluzione, tant'è che sarebbero diversi i nomi accostati agli azzurri in queste settimane. Non sarà una vera e propria rifondazione, ma quasi. Con le direttive del nuovo tecnico salentino, arrivato in Campania con un progetto di pronto rilancio per i partenopei, il direttore sportivo Giovanni Manna è al lavoro per rinforzare soprattutto il reparto arretrato. La linea difensiva è, infatti, quella che molto probabilmente subirà i maggiori stravolgimenti.
Da difesa migliore della Serie A nell'anno dello Scudetto ai disastri della stagione appena trascorsa: Conte dovrà lavorare molto sulla fase passiva della squadra, provando a regalare quella solidità che sembra venuta meno nell'ultima annata. Un campionato balordo, che vede i partenopei fuori dalle coppe europee dopo quattordici apparizioni consecutive. Si passerà, molto probabilmente, dalla canonica linea a quattro alla difesa a tre che il nuovo allenatore predilige. E per ricompattare l'ambiente serviranno quegli innesti in grado di regalare quel salto di qualità all'intero organico.
Kim e Dragusin per il nuovo Napoli. Sarebbero questi gli ultimi due nomi accostati al club azzurro in queste ultime ore. Si tratta di due calciatori con un trascorso diverso, ma che sono stati per mesi nei radar degli osservatori della società cara al presidente De Laurentiis. Con una differenza sostanziale. Il coreano ha vestito la maglia azzurra nella stagione 2022/23, quella dello storico tricolore. Il calciatore romeno ha invece solo sfiorato il passaggio in Campania nell'ultima finestra di mercato invernale, preferendo poi il passaggio dal Genoa al Tottenham. Dopo solo pochi mesi, per entrambi potrebbero nuovamente spalancarsi le porte di Napoli, attratti dalla possibilità di lavorare alle dipendenze di Antonio Conte.
Non è un mistero: per tutta la stagione appena trascorsa, la folla partenopea ha rimpianto l'addio del baluardo Kim. Miglior difensore della Serie A nella stagione 2022/23, il calciatore coreano è stato ceduto al Bayern Monaco dodici mesi fa grazie alla clausola rescissoria di 60 milioni di euro. L'unico titolare della squadra dello Scudetto venuto meno. Per molti, la sua assenza è il reale motivo del crollo del Napoli nella stagione post tricolore. Ma se i campani vengono da una stagione disastrosa, non è andata meglio in Germania a Kim Min Jae, che è finito nella lista dei calciatori cedibili dopo un solo anno in Baviera. Le prestazioni deludenti hanno portato il Bayern ad acquistare il difensore giapponese Ito per 30 milioni dallo Stoccarda. Motivo per cui saranno presa in considerazione anche la possibilità di cedere il calciatore in prestito.
Le vie del calciomercato sono infinite e, alcune di esse, portano in questo periodo in Germania, In occasione delle gare per gli Europei, sarebbe stata segnalata la presenza di alcuni osservatori del Napoli nella giornata di ieri in occasione di Romania-Ucraina. Diversi i nomi presenti sui vari taccuini. C'è sicuramente l'attaccante Dobvyk nei radar azzurri, ma non solo. Radu Dragusin, dopo una seconda parte di stagione non proprio positiva tra le fila del Tottenham, potrebbe tornare sul mercato a sei mesi dal trasferimento in Premier League. Il calciatore resta un obiettivo concreto della società del presidente De Laurentiis, suo concreto estimatore. Gli scout della società partenopea erano presenti all'Allianz Arena per valutare anche l'ex difensore del Genoa.