19 Jun, 2024 - 15:20

Cous cous alla Norma: la ricetta di Jessica Selassié | VIDEO

Cous cous alla Norma: la ricetta di Jessica Selassié | VIDEO

Jessica Selassié propone una ricetta ricca di gusto dai profumi mediterranei: il cous cous alla Norma. Rivisitazione di un classico della cucina siciliana, questa pietanza si prepara in poco tempo e utilizza al meglio ingredienti di stagione, per portare in tavola un piatto genuino, saporito e colorato. Seguiamo tutti i passaggi necessari per realizzare un cous cous invitante e gustoso grazie al video che trovate in chiusura del nostro approfondimento culinario, realizzato per il programma Fuori Menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre.

Cous cous alla Norma: il piatto dai profumi mediterranei di Jessica Selassié

La Sicilia torna protagonista nella cucina tutta rosa di Jessica Selassié con una rivisitazione della classica pasta alla Norma, piatto ricco a base di melanzane e ricotta salata. Gli ingredienti principali di questa ricetta, nota in tutto il mondo, andranno questa volta a condire il cous cous, base tipica della cucina araba e magrebina, che tanto ha influenzato la gastronomia siciliana.

Questo prelibato cous cous può essere servito come piatto unico, perfetto anche da portare in spiaggia o al lavoro. Se volete invece comporre un menù completo, potete servirlo come primo piatto, seguito da un secondo piatto a base di pesce spada, accompagnato da una gustosa insalata di asparagi di contorno.

Come molte delle ricette proposte dalla chef di Cusano tv, il piatto proposto è gluten free, ma ognuno può decidere di scegliere la materia prima che più incontra le sue esigenze. Passiamo ora alla preparazione del nostro cous cous alla Norma partendo dalla lista della spesa.

Cous cous alla Norma: ricetta

Ingredienti

  • Cous cous
  • Melanzane
  • Pomodori pachino gialli/rossi
  • Ricotta
  • Concentrato di pomodoro
  • Basilico
  • Olio EVO
  • Sale

Preparazione

Per realizzare il nostro cous cous alla Norma iniziate ponendo dell'acqua in un pentolino e portiamola a ebollizione. Adesso tagliate le melanzane a cubetti, dopodiché versate dell'olio in una padella antiaderente. Quando l'olio sarà caldo, ponete le melanzane nella padella e lasciate cuocere per qualche minuto.

Tagliate i pomodorini a metà e aggiungeteli nella padella con le melanzane, versando anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro per dare colore insieme a un po' di acqua. In ultimo, regolate di sale e aggiungete qualche fogliolina di basilico. Coprite con un coperchio e continuate la cottura.

Ponete ora in una ciotola il cous cous e versate poco alla volta l'acqua calda fino a quando non sarà del tutto assorbita. Lasciate raffreddare e aggiungete poi un po' di olio extravergine di oliva, sgranando il cous cous con l'aiuto di una forchetta.

Quando il condimento è giunto a cottura, ponetelo sulla base di cous cous e servite, con l'aggiunta della ricotta e di qualche fogliolina di basilico.

AUTORE
foto autore
Bianca Ammaturo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE