Chi è Nicoletta Polla Mattiot, autrice del testo "Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura tra ascolto e comunicazione". Il testo è infatti stato selezionato tra le tracce proposte dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la prima prova scritta dell'esame di Maturità 2024.
L’opzione rientrava nella tipologia B, ovvero quella del testo argomentativo in cui si chiede al candidato di sostenere una tesi relativa al brano proposto, argomentare i punti a favore e smontare una possibile opinione contraria.
Più nello specifico, lo spunto offerto dal brano di Nicoletta Polla-Mattiot cercava di porre attenzione sull’importanza del silenzio in un mondo sempre più governato da costanti rumori, dovuti alle attività produttive, al sistema dei trasporti e alle interazioni sociali.
La modernità ha dunque fatto perdere di vista come il silenzio sia un elemento fondamentale per la nostra vita, anche e non solo per combattere lo stress della vita quotidiana.
Sin dalla giovane età Nicoletta Polla Mattiot ha coltivato la passione per la scrittura e per il giornalismo. Nel corso della sua formazione universitaria si è dedicata agli studi sul linguaggio e sulle capacità di comunicazione sia verbali che non verbali. Ha conseguito la Laurea in Retorica e tecniche di comunicazione presso la facoltà di Lettere Antiche.
La preparazione nel campo delle comunicazioni e della scrittura la portano presto ad intraprendere la professione di giornalista prima presso il quotidiano La Stampa e poi a La Repubblica. Poco si specializza nello sviluppo di magazine periodici.
Diventa dunque co-direttore della rivista Grazia, poi direttrice di PerMe e infine coordinatrice redazionale di Easy Shop.
Oggi ha il ruolo di direttrice della sezione periodici lifestyle del Sole 24 Ore, che pubblica mensilmente la rivista How to Spend it in collaborazione con il Financial Times, l’inserto dedicato al design Superior Interiors e il trimestrale 24Hours che si occupa del settore degli orologi.
Nel periodo dal 2018 al 2020 Nicoletta Polla-Mattiot ha rivestito anche la carica di direttrice dell’inserto IL - Il Maschile de Il Sole 24 ORE, periodico che trattava stili di vita, politica ed economia.
Anche grazie a questi progetti, il quotidiano il Sole 24 Ore ha ampliato i suoi orizzonti con un’espansione internazionale.
Parallelamente alla professione da giornalista, Nicoletta Polla-Mattiot si è dedicata ad una proficua attività di ricerca e di insegnamento. Dal 1988 ha infatti iniziato un ampio progetto di divulgazione sull’importanza del linguaggio non verbale e della possibilità di utilizzare il silenzio come tecnica di comunicazione.
Gli studi sono confluiti in una vasta produzione di articoli, saggi e libri. Fra le pubblicazioni più importanti citiamo Le funzioni comunicative del silenzio, del 1990, Harold Pinter, il teatro, il pubblico e il silenzio del 2001, Tacere tra parentesi del 2006, Il paradosso del silenzio del 2009, Pause del 2012, Pieno e vuoto del 2017, Riscoprire il silenzio del 2004 e Femminile singolare del 2019.
A promozione della sua attività di riscoperta dell’importanza del silenzio nella società moderna ha aperto il sito internet ascoltareilsilenzio.org.
Nel 2010, insieme al collega Duccio Demetrio, ha creato Accademia del silenzio, una scuola di pedagogia del silenzio, dove si insegnano tutte le caratteristiche della comunicazione verbale e non verbale. Nel 2013 ha promosso la prima edizione della Giornata nazionale contro il rumore.
Per valorizzare ancor più il significato del silenzio e tramandare la sua importanza a tutta la popolazione Nicoletta Polla-Mattiot si è cimentata anche in un’altra forma di espressione: il teatro. È infatti autrice e regista degli spettacoli "Tacita Muta: le donne senza volto e senza voce della storia" proposto al Teatro Olimpico di Vicenza all’interno della rassegna "I classici contro" del 2013.
Oggi Nicoletta Polla-Mattiot è docente del Dipartimento di Comunicazione, arti e media presso l’università privata di Milano IULM ed è collaboratrice con il corso di Laurea Magistrale in Moda per la narrazione e didattica della moda dell’Università di Bologna/Campus di Rimini.
Infine, ha collaborato per campagne di sensibilizzazione sui temi dell’infanzia e dei diritti delle donne e dell’empowerment femminile.
Nicoletta Polla Mattiot ha sempre tenuto separata la propria carriera lavorativa dalla vita privata. Per questo motivo non esistono informazioni su un eventuale matrimonio e se sia diventata madre.