Gli attivisti per il clima di Just Stop Oil hanno imbrattato Stonehenge, in Inghilterra. L'inconfondibile colore arancione, diventato simbolo di riconoscimento e marchio di fabbrica nelle dimostrazioni degli ambientalisti, è stato spruzzato sull'iconico monumento. Il video sta facendo il giro dl web e sui social è stato postato anche dagli attivisti italiani di Ultima Generazione.
Spray di polvere arancione ricade su Stonehenge: il cerchio di pietre più famoso del mondo diventa protagonista della protesta degli attivisti per il clima di Just Stop Oil. Due ambientalisti, mercoledì 19 giugno 2024, indossando magliette del gruppo ecologista, hanno deciso di manifestare proprio nel complesso preistorico situato sull’altopiano di Salisbury, nel Regno Unito.
Un luogo simbolico, per una data altrettanto simbolica: la protesta è stata organizzata poco prima dell'arrivo del solstizio d'estate del 2024, per ricordare all'umanità quanto poco tempo resta su questo pianeta per via del collasso climatico. I riflettori sono puntati sempre sulla stessa richiesta di Just Stop Oil, quella di cessare l'uso dei combustibili fossili.
L'operazione di protesta organizzata dagli attivisti per il clima in Inghilterra presso il sito di Stonehenge non è casuale. Tra pochissimi giorni, in occasione del solstizio d'estate, il complesso preistorico diventerà meta di visite da parte di numerosissimi turisti, provenienti da tutto il mondo.
Ecco il video degli attivisti di Just Stop Oil mentre spruzzano lo spray arancione a Stone Age: