È stata irrespirabile per ore l'aria nel quartiere Tamburi di Taranto, dove si trova la scuola elementare "Giambattista Vico" , a causa di un incendio scoppiato nelle aule dell'istituto ieri pomeriggio, 19 giugno 2024. I testimoni hanno raccontato della nera colonna di fumo visibile a chilometri di distanza, tuttavia, gli agenti stanno ancora indagando.
Lo sconvolgente episodio è accaduto intorno al tardo pomeriggio di ieri, 19 giugno 2024. Le fiamme sono divampate improvvisamente dai locali della scuola primaria, causando il caos e il panico nei residenti di via Angeli Custodi a Taranto.
Secondo, però, quanto riferito dai testimoni, l'edificio era fortunatamente vuoto al momento dello scoppio del rogo, pertanto non ci sono stati feriti. Le squadre dei vigili del fuoco, tuttavia, hanno lavorato per ore per riuscire a domare le fiamme.
Impiegate due autobotti e due squadre dei pompieri per la bonifica dell'area. Intervenuti, inoltre, anche i carabinieri e gli agenti della polizia locale che hanno messo in sicurezza il perimetro e tenuto a distanza la folla di curiosi, preoccupati che il rogo si potesse espandere.
A filmare quei terribili attimi di tensione sono stati alcuni ragazzi e adulti che si sono avvicinati all'area transennata e hanno diffuso i video sui social.
Le forze dell'ordine hanno avviato un fascicolo di indagine per chiarire le cause dell'incendio e hanno allertato l'Arpa, a causa delle sostanze tossiche rilasciate nell'ambiente e nell'aria dalla colonna di fumo.
Nel pomeriggio di ieri, però, un altro incendio ha devastato un deposito di materiali ad Aversa, in provincia di Caserta. Anche in questo caso una nera colonna di fumo si è sprigionata dalla struttura, rendendo l'aria irrespirabile.