20 Jun, 2024 - 14:26

Quali sono le migliori spiagge di Ibiza: l'elenco delle più belle

Quali sono le migliori spiagge di Ibiza: l'elenco delle più belle

Quali sono le migliori spiagge di Ibiza? Ibiza è certamente la meta più gettonata delle isole Baleari. Il mare cristallino e le ampie spiagge in soffice sabbia dorata rendono questo luogo davvero incantevole e ideale per le vacanze. 

I giovani riescono a trovare un’ampia offerta di locali serali e discoteche mentre le famiglie con bambini possono optare per zone più tranquille.

Quali sono le migliori spiagge di Ibiza: le meraviglie della costa sud orientale

Una delle località più famose dell’isola di Ibiza è la spiaggia di Cala Llonga. Situata in una stretta insenatura, si estende per soli 180 metri ma è larga fino a 100 metri. Nonostante sia spesso presa di mira dai turisti, il suo grande spazio vi permetterà di trascorrere la giornata in riva al mare in tutta tranquillità.

Sono presenti infatti stabilimenti attrezzati e diverse soluzioni per la ristorazione. Il panorama è reso ancor più paradisiaco dai rigogliosi pini marittimi che prosperano sui promontori a protezione della baia.

Tra le spiagge più suggestive del litorale orientale c’è sicuramente Sa Caleta. La conformazione rocciosa con le splendide scogliere rosse per la presenza di minerali ferrosi dà a questa dolce insenatura un tono davvero paradisiaco. I colori del litorale contrastano in maniera magica con le sfumature della vegetazione e soprattutto con l’intenso turchese delle acque.

Playa de las Salinas sorge invece sulla punta più a sud, davanti al canale che la separa da un’altra isola delle Baleari, Formentera. Come si intuisce facilmente dal suo nome, questa spiaggia è nella famosa zona delle saline, che con i suoi colori rosastri donano un’atmosfera molto particolare.

Playa de las Salinas è perfetta per i turisti in ogni fascia di età e permette di godere della vacanza con tutti i comfort.

Il litorale è infatti attrezzato con stabilimenti balneari, locali di ristoro, intrattenimento per i più piccoli e la possibilità di effettuare sport estivi o noleggiare imbarcazioni con cui esplorare i dintorni.

Infine, per i giovani in cerca di divertimento e tanta musica, proponiamo le spiagge Talamanca e Playa d’en Bossa.

Il paesaggio mozzafiato del lato occidentale

Cala Salada è una delle località più incontaminate di Ibiza. È incastonata in una piccola insenatura protetta da aspre scogliere. L’arenile in sabbia dorata si sviluppa per circa 100 metri e 25 di larghezza ed è bagnato da un mare cristallino.

La zona è perfetta per immergersi nella natura, dall’esplorazione del territorio alle escursioni snorkeling. Inoltre, dal 2016, per preservare al meglio il paesaggio è vietato arrivare nei pressi della spiaggia con mezzi privati a quattro ruote. Si può però raggiungere questa spiaggia su due ruote o usufruendo del servizio bus.

Qualche chilometro più a sud incontriamo Cala Gracioneta, una spiaggia paradisiaca all’interno di una piccola baietta. Anche in questo caso la natura regna padrona: nessun stabilimento balneare e nemmeno un bar. Cala Gracioneta è quindi il luogo ideale per il relax e per godere appieno del panorama incontaminato.

Nel lato occidentale non mancano però occasioni per un’atmosfera più mondana. Cala Bassa ad esempio offre non solo una vasta offerta per bar da spiaggia e locali di divertimento, ma anche la possibilità di dilettarsi con sport acquatici o estivi come il beach volley. La spiaggia è composta da sabbia chiara e fine che fa da contrasto con il suggestivo colore del mare.

La tranquillità delle spiagge della punta nord

La parte nord di Ibiza propone paesaggi e acque altrettanto da cartolina. Questa zona è meno gettonata dai giovani per la poca diffusione di locali di intrattenimento ma è molto apprezzata dalle famiglie e dalle coppie.

Cala Portinatx ad esempio si trova nella punta più a nord. Si tratta di una spiaggia non molto estesa e composta da ciottoli di varia pezzatura, con la presenza di uno stabilimento attrezzato.

Il fondale del mare è perfetto per fare snorkeling alla ricerca della variegata fauna marina locale. Grazie alla sua esposizione ventilata, la zona inoltre ben si presta per le evoluzioni in windsurf.

Se ci spostiamo di qualche chilometro verso est ci imbattiamo in Cala de Sant Vincent, una delle località balneari più conosciute della zona. Protetta da una insenatura, questa vasta spiaggia è sempre bagnata da un mare calmo. Il panorama è poi arricchito dalla cornice della macchia mediterranea, che ospita anche un meraviglioso resort.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE