Bolzano di nuovo al centro della cronaca per un altro incendio nella sua zona industriale. Dopo quello agli inizi di maggio che aveva colpito la ditta Alpitronic, nella notte fra il 20 ed il 21 giugno 2024 le fiamme hanno danneggiato l'Aluminium, azienda che produce e lavora alluminio.
Almeno 8 operai sono rimasti feriti ed ustionati e 4 sono stati trasportati d'urgenza negli ospedali specializzati fra la Baviera ed il Nord Italia. Ignote ancora le cause dell'incendio.
Un'esplosione ha danneggiato e fatto scoppiare un incendio nella ditta Aluminium in via Toni Ebner, a Bolzano. Era da poco passata la mezzanotte fra il 20 ed il 21 giugno 2024, quando alcuni operai hanno sentito un forte boato.
Poco dopo è scoppiato un grosso incendio, che ha coinvolto e danneggiato diversi capannoni della ditta. Mentre i dipendenti scappavano e davano l'allarme, alcuni di essi sono rimasti bloccati dalle fiamme e sono stati successivamente salvati dall'intervento dei Vigili del Fuoco.
Ci sono volute alcune ore per domare l'incendio, nel mentre la Polizia effettuava i primi rilievi sul posto. Previsto anche l'intervento della magistratura per accertare la dinamica dei fatti.
Dopo che i pompieri hanno spento le fiamme è stato possibile per i sanitari prendere in carico i feriti e trasportarli in ospedale. Attualmente si ha notizia di almeno 8 persone rimaste coinvolte nell'incendio con diverse ustioni, trasportate negli ospedali specializzati in Baviera, Verona e Padova.
Quattro persone però hanno subìto ferite più gravi, portandola ad esser ricoverata in rianimazione all'ospedale del capoluogo altoatesino. Un ultimo ferito, infine, non presenterebbe un quadro clinico preoccupante.
Giusto agli inizi di maggio c'era stato un altro incendio che aveva coinvolto un'altra azienda bolzanina, l'Apitronic: la colonna di fumo aveva portato a chiudere temporaneamente lo spazio aereo.