Sono trascorsi quasi sei anni dall'omicidio di Desirée Mariottini, la 16enne di Cisterna di Latina deceduta il 19 ottobre 2018 in uno stabile abbandonato nel quartiere San Lorenzo a Roma. Oggi, 21 giugno 2024, sono state rese note le motivazioni della sentenza con cui i giudici della Corte d’Assise di appello di Roma, lo scorso maggio, hanno leggermente ridotto le pene per tre dei quattro imputati.
Mamadou Gara, Alinno Chima e Brian Minthe, scrivono, hanno posto in essere volontariamente "l'azione criminosa" ai danni della giovane. Hanno abusato di lei e hanno impedito i soccorsi quando era ormai in stato di incoscienza dopo aver assunto un mix di droghe, mostrando "un'assoluta indifferenza verso la sua vita".
Nell’ambito del processo bis di secondo grado, i giudici hanno inflitto 22 anni a Gara, condannato all'ergastolo nel primo processo d'appello. Stabilita una pena di 26 anni per Chima, ridotta di un anno. Mentre sono stati inflitti 18 anni a Minthe, precedentemente condannato a 24 anni.
Già condannato in via definitiva all'ergastolo Yussef Galia, il quarto uomo.
Parlando di Alinno, Minteh e Salia, nelle motivazioni della sentenza del 29 maggio scorso, i giudici sottolineano che
Desirée, come emerso, poteva essere salvata con una chiamata al 112.
Tutti i condannati- cittadini di origine africana- sono accusati, secondo le posizioni, di omicidio, violenza sessuale e spaccio.
Secondo i giudici, infatti, era "prevedibile" il rischio di overdose, e quindi di morte, per Desirée. Ma Mamadou Gara lo ignorò "colposamente" in quanto solo interessato ad abusare della ragazza, considerando il "progressivo e ingravescente" stato di malessere in cui si trovava.
Quindi, dopo aver approfittato della situazione, si è allontanato dallo stabile trascurando
Sempre nella motivazioni si legge come sia stato "definitivamente accertato" che Gara, insieme a Salia e Alinno, ha reiteratamente ceduto le sostanze stupefacenti e psicotrope a Desirée che era arrivata da loro in evidente stato di astinenza. Trovando poi la morte, ad appena 16 anni.