Un'altra terribile tragedia sul lavoro si è consumata in Italia: a Cividale Mantovano, in provincia di Mantova, un operaio è morto mentre era di turno in fabbrica. La vicenda è avvenuta venerdì 21 giugno 2024, all'interno di un edificio dove si lavorano laminati in vetroresina. La vittima è Mirko Schirolli.
Cresce, senza sosta apparentemente, il numero delle morti bianche in Italia. Un dramma si è verificato nel nord del Paese, in provincia di Mantova. A Cividale Mantovano un giovane operaio ha perso la vita mentre era a lavoro in fabbrica.
Nella struttura dove si lavorano i laminati in vetroresina di Cividale, secondo quanto riportato dalle prime ricostruzioni dell'accaduto, Mirko Schirolli - questo il nome della vittima - sarebbe rimasto incastrato tra i rulli di un macchinario.
Mirko era residente a Rivarolo Mantovano, una località vicina alla fabbrica di Cividale, dove era regolarmente segnato come operaio. Abitava con i suoi genitori e lavorava da circa cinque anni nell'azienda di laminati in plastica.
L'episodio è avvenuto la mattina del 21 giugno. Il macchinario in cui il giovane è rimasto incastrato sarebbe quello adibito allo stampaggio di lastre in plexiglas. Mirko stava svolgendo un'operazione manutenzione, quando il braccio è rimasto impigliato nei rulli. Così è stato trascinato verso la macchina ed è rimasto schiacciato.
Mirko non ce l'ha fatta. L'incidente a Cividale mentre stava svolgendo le sue mansioni a lavoro gli è stato fatale. Quando i colleghi si sono resi contro di quello che stava accadendo i fabbrica hanno cercato di soccorrere il 35enne, ma i tentativi sono stati inutili.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, insieme ai carabinieri e ai soccorritori del 118. La morte di Mirko si aggiunge alla lunga lista di incidenti sul lavoro in Italia.