ATP Queen's, Musetti vola in finale: battuto Thompson. - Nella giornata di sabato il tennis italiano era protagonista su due fronti. Sinner in semifinale ad Halle contro Zhang, mentre Lorenzo Musetti ha affrontato Jordan Thompson al Queen's. Una settimana perfetta per entrambi, che hanno dimostrato di avere affinità con l'erba. Musetti ha alla fine trionfato in tre set con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-3 in due ore e 17 minuti di partita.
Musetti affronterà adesso il vincitore tra Korda e Paul nell'altra semifinale che verrà giocata sempre nella giornata di sabato.
Dopo la vittoria ai quarti di finale contro Harris (il racconto), Lorenzo Musetti è stato protagonista oggi della semifinale al Queen's contro Jordan Thompson. Ad Halle invece c'era Jannik Sinner tra gli italiani protagonisti contro Zhizhen Zhang dopo la sofferta vittoria contro Struff. Musetti ha giocato un match bellissimo, in cui ha trionfato con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-3 in due ore e 17 minuti di gioco.
Passando alla cronaca del match, nel primo set parte meglio Musetti, che tiene il primo turno di battuta a 0 e poi strappa il break subito, nel secondo game: l'italiano va 15-40, non sfrutta la prima palla break, ma sì la seconda, salendo 2-0 e confermano il break nel game successivo. Inizio sprint per l'italiano, che nel sesto gioco ha anche l'opportunità di doppio break: anche in questa circostanza Musetti va 15-40, ma Thompson riesce a risalire e sale 4-2. Musetti rischia tanto nel gioco seguente, andando 15-40 e consentendo a Thompson di avere le prime due palle break del match. L'australiano, però, non le sfrutta. Musetti sale 5-2 e poi, nel nono gioco, al primo set point chiude il set. 6-3 in 56 minuti.
Nel secondo set Musetti parte male e dopo tre games si trova sotto 3-0. L'italiano, infatti, nel secondo gioco non sfrutta la palla game sul 40-30 e ai vantaggi concede la prima palla break del set, subito sfruttata da Thompson che ottiene il break. Nel quarto game Musetti va sotto anche 15-40, ma riesce a risalire fino al 40-40. Ne concede però una terza e Thompson non si fa pregare, ottenendo il doppio break del set e salendo 4-0. L'australiano tiene anche il turno di battuta e va 5-0. Nel settimo gioco Thompson va a servire per il set e concede palla break, con Musetti che sale 5-2 e recupera uno dei due break di differenza. Thompson poi chiude però per 6-3.
Nel terzo set i due entrano molto concentrati in campo alla ricerca di una vittoria per centrare la finale nel prestigioso torneo londinese. Thompson concede due palle break nel secondo gioco, ma le annulla. Il game chiave arriva però nell’ottavo gioco, quando Musetti va 30-40, ma non riesce a sfruttare la prima palla break. Alla quarta del game passa: va 5-3 e va a servire per il match. Infine l’italiano chiude in due ore e 17 minuti di gioco in tre set.