A partire da luglio 2024, quindi tra pochissimi giorni, tutti i cittadini italiani maggiorenni avranno la possibilità di richiedere e rinnovare il passaporto direttamente presso gli uffici di Poste Italiane in tutto il Paese. Questo servizio, che fino ad ora era disponibile solo in alcuni comuni, rappresenta un importante passo avanti nella digitalizzazione dei servizi pubblici e nella semplificazione delle procedure burocratiche. Andiamo a scoprire cosa serve per richiedere il passaporto alle Poste Italiane e quali sono i costi.
Ad annunciare l'estensione del servizio è stato il direttore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, al termine di un incontro con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Il progetto, iniziato l'11 marzo 2024 in alcuni uffici postali della provincia di Bologna, sarà gradualmente esteso a tutti i 13.000 uffici postali italiani.
Il servizio di rilascio del passaporto rientra nell'ambito del progetto Polis di Poste Italiane, lanciato a gennaio 2023. L'obiettivo di Polis è trasformare gli uffici postali in un punto di riferimento per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Finanziato con 800 milioni di euro dal piano complementare al PNRR (Dl 59/2021) e circa 400 milioni da Poste Italiane, il progetto mira a coprire 7.000 comuni italiani con meno di 15.000 abitanti.
Dal prossimo luglio, i cittadini potranno recarsi presso qualsiasi ufficio postale abilitato per avviare la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto. La documentazione necessaria include:
Pertanto, il costo totale per la richiesta del passaporto in Posta ammonta a 116 euro, suddivisi in:
L'estensione del servizio di rilascio passaporti agli uffici postali mira a ridurre significativamente i tempi di attesa per i cittadini, che in alcuni casi arrivavano fino a sei mesi per un appuntamento in Questura. Inoltre, grazie alla possibilità di ricevere il passaporto direttamente a casa, i cittadini risparmieranno tempo e ridurranno gli spostamenti, con un impatto positivo anche sull'ambiente.
Dall'avvio del progetto sperimentale a marzo 2024, nella provincia di Bologna sono stati coinvolti 31 uffici postali, con 327 domande pervenute. Entro la fine di maggio, il servizio sarà esteso a 130 comuni. L'obiettivo è raggiungere la piena operatività in tutti i 13.000 uffici postali italiani entro fine luglio 2024.
Il nuovo servizio sarà disponibile per tutti i cittadini maggiorenni. Successivamente, sarà esteso anche ai minorenni. Tuttavia, non sarà accessibile ai titolari di doppio passaporto, ai richiedenti passaporto temporaneo, agli iscritti all'AIRE, e a coloro che sono esenti dalla rilevazione delle impronte digitali o della firma.
Una volta raccolti tutti i dati anagrafici e biometrici, l'operatore postale invierà la documentazione all'Ufficio di Polizia di riferimento. Il passaporto potrà essere ritirato presso l'ufficio postale o richiesto per la consegna a domicilio.
Da luglio 2024, tutti i cittadini italiani potranno richiedere e rinnovare il passaporto presso qualsiasi ufficio postale in Italia. Questo nuovo servizio, parte del progetto Polis di Poste Italiane, mira a digitalizzare i servizi pubblici e semplificare le procedure burocratiche. Il costo totale per la richiesta è di 116 euro. I vantaggi includono ridotti tempi di attesa e la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio.