ATP Eastbourne, che giornata per l'Italia: avanti Cobolli e Sonego. - Ultima settimana di preparazione prima di Wimbledon per il tennis, con gli ultimi due tornei ATP su erba prima del grande classico londinese. Si stanno infatti disputando i tornei di Eastbourne e Maiorca. A Eastbourne erano due gli italiani impegnati nella giornata di oggi e sono arrivate due vittorie. Prima Flavio Cobolli ha sconfitto Rinderknech per 2-0 (6-4, 7-5) in un'ora e 22 minuti di gioco. Poi, a seguire, è toccato a Lorenzo Sonego, che ha sfidato Searle nel match conclusivo di giornata e lo ha battuto con un facile 6-3, 6-2 in un'ora e 7 di gioco.
Adesso Sonego affronterà Purcell, che ha battuto Djere, mentre Cobolli affronterà il Lucky Loser Hussey agli ottavi di finale. Una buona occasione per entrambi di poter andare avanti nel torneo e provare ad arrivare a Wimbledon al top della forma. Di seguito il racconto delle due sfide che si sono giocate.
Una giornata positiva per l'Italia del tennis, impegnata nei vari tornei di preparazione a Wimbledon (tutto quello che c'è da sapere). Dopo la sconfitta di Darderi a Maiorca (il racconto), sono arrivate al contrario due vittorie all'ATP di Eastbourne 2024. E tra questi c'è Lorenzo Sonego, che nel match conclusivo di giornata ha battuto Searle in due set. 6-3, 6-2 il finale in un'ora e 7 minuti di gioco, con l'italiano che ha sempre controllato il match senza troppi problemi.
Nel primo set Sonego subisce subito break nel primo gioco a 15, ma reagisce subito e nel secondo game riporta la sfida "on serve". Da lì Sonego inizia ad alzare ritmo e livello e nel quarto gioco spreca tre palle break consecutive, con Searle che riesce a salire sul 2-2. Ma è solo una questione di tempo, con Sonego che nel sesto game ottiene il break e poi vince per 6-3 il set in 36 minuti. Nel secondo invece Sonego non rischia mai al servizio e concede soltanto due punti al servizio, strappando il break sia nel terzo che nel settimo gioco e chiudendo il match per 6-3, 6-2 in un'ora e sette di gioco.
In precedenza anche Flavio Cobolli aveva vinto il proprio match contro Arthur Rinderknech in due set. 6-4, 7-5 il finale in un'ora e 22 minuti di partita, con Cobolli che ha affrontato al meglio il match da subito. Nel primo set l'italiano ha concesso poco nei primi game di battuta e nel sesto game ha strappato il break all'avversario, portandosi poi anche sul 5-2. Cobolli ha avuto un passaggio a vuoto nel nono gioco, quando servendo per il set ha subito il break a 30. Infine, però, nel decimo gioco, al primo set point su servizio dell'avversario ha vinto il set per 6-4 in 36 minuti.
Nel secondo set Cobolli subisce il break nel terzo game, ma reagisce nel gioco seguente e riporta il set on serve, sul 2-2. L'italiano rischia nel nono gioco, quando concede una palla break che sapeva di set point, ma riesce ad annullarla e poi nel dodicesimo game sferra l'attacco decisivo, vincendo per 6-4, 7-5 in un'ora e 22 minuti di partita. Ottima prova di Cobolli.