Finisce agli ottavi di finale il cammino di Lorenzo Sonego all'ATP di Eastbourne: l'italiano è stato sconfitto da Max Purcell. Reduce dall'eliminazione per mano di Alexander Zverev all'Open di Halle, il tennista azzurro non va oltre gli ottavi di finale anche a Eastbourne. Max Purcell si è imposto in due set 4-6, 4-6 dopo un'ora e trenta di gioco. Lorenzo Sonego, ora, si trasferirà a Wimbledon per l'inizio del terzo Slam dell'anno. Continua, invece, il cammino dell'australiano. Nei quarti di finale il prossimo avversario sarà Miomir Kecmanovic, che ha battuto Sebastian Baez in due set.
Dopo l'ottimo esordio contro Henry Searle, Lorenzo Sonego scende in campo negli ottavi di finale dell'ATP di Eastbourne contro Max Purcell, che ha battuto Djere al primo turno. L'italiano parte bene al servizio, portando a casa il punto dell'1-0. L'australiano prima pareggia i conti, poi si costruisce subito tre palle break nel terzo gioco. Max Purcell ruba subito il servizio, poi consolida il vantaggio per l'1-3. Nel quinto gioco, l'australiano si costruisce ancora tre palle break. Questa volta Lorenzo Sonego riesce ad annullarle e portarsi sul 2-3. Nel game seguente, è l'italiano a rubare il servizio. Il numero 57 al mondo sfrutta la terza a disposizione per salire sul 3-3. Max Purcell, però, ottiene l'immediato controbreak, salendo sul 3-4, poi consolida il vantaggio per il 3-5. Lorenzo Sonego al servizio annulla due set point e sale sul 4-5. Dopo cinquanta minuti di gioco, Max Purcell chiude 4-6 lasciando a zero l'avversario nell'ultimo game.
Il secondo set parte bene per l'azzurro, che si porta subito sull1-0. L'equilibrio, però, si rompe nel quinto gioco. Sonego al swrvzio va subito sotto 0:40, concedendo tre palle break all'avversario. Max Purcell sfrutta la seconda e si porta sul 2-3. L'australiano consolida poi il vantaggio per il 2-4. Nei tre game seguenti, nessuna possibilità per il tennista in risposta. Nel decimo gioco, Max Purcell chiude 4-6 al secondo match point. Il set si chiude dopo quaranta minuti di gioco. Per l'australiano, ora, ci sarà Miomir Kecmanovic, che ha battuto Sebastian Baez in due set.
A pochi giorni dall'inizio di Wimbledon, Lorenzo Sonego saluta precocemente l'ATP di Eastbourne. Il numero 57 al mondo non ha iniziato nel migliore dei modi la stagione sull'erba, con una doppia eliminazione prima ad Halle e ora nel Regno Unito. 2024 da dimenticare per lui. Dopo la vittoria della Coppa Davis con l'Italia, infatti, Lorenzo Sonego ha deluso in questi primi sei mesi dell'anno.
Complice il ranking, non potrà partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 che si giocheranno sulla terra battuta del Roland Garros. Nonostante stesse lavorando in doppio con Jannik Sinner, il torinese ha dovuto rinunciare al sogno olimpico. Sarà Lorenzo Musetti a giocare al fianco del numero uno del ranking ATP. Anche la coppia Andrea Vavassori e Simone Bolelli, attualmente prima nella race, correrà per la medaglia d'oro alle Olimpiadi.