WTA Eastbourne, Paolini avanza "senza fatica" per il ritiro di Mertens: cosa è successo. - Alto giorno e altra giornata ricca di italiani nei vari tornei di tennis di questa settimana. Nello specifico, sia per quanto riguarda il circuito ATP, sia per quanto riguarda il circuito WTA, si stanno disputando gli ultimi tornei di preparazione a Wimbledon, prestigioso torneo su erba che si disputerà a partire dall'1 luglio. E a proposito di WTA, nella giornata di oggi è scesa in campo Jasmine Paolini, che ha sfidato Elise Mertens negli ottavi di finale del WTA Eastbourne. Il match è però durato appena 35 minuti. E non perché una delle due abbia dominato, ma perché Elise Mertens ha accusato un problema fisico sul 5-2 Paolini ed è stata costretta al ritiro.
Avanza ai quarti dunque Jasmine Paolini, che adesso affronterà Boulter. Un torneo fin qui positivo per l'italiana, che da qualche giorno è la nuova numero 7 del mondo del ranking WTA. Di seguito il racconto della sfida tra Paolini e Mertens fino a quel momento e chi è l'avversaria ai quarti nel torneo che si sta disputando in Inghilterra.
In un 2024 fin qui d'oro, che l'ha vista ottenere anche il best ranking in carriera, Jasmine Paolini continua a ottenere risultati su risultati. E in una giornata non positiva per il tennis maschile, con la sconfitta di Lorenzo Sonego, l'italiana avanza ai quarti. Lo fa per - purtroppo - un infortunio a Elise Mertens nel corso del primo set che ha costretto la belga a ritirarsi e non proseguire la partita. Il match era sul 5-2 in favore di Jasmine Paolini quando erano trascorsi appena 35 minuti dall'inizio e tutto lasciava presagire a un incontro piacevole. Un problema fisico di cui non si è capita l'entità e la natura, ma che ha costretto Mertens a ritirarsi.
Passando alla cronaca del match, nel primo set le due partono solide al servizio e nei primi tre games non c'è nessuna palla break. Nel quarto è Paolini a procurarsi la prima: la tennista italiana, numero 7 del mondo, va sul 30-40, ma non sfrutta la chance, con Mertens che risale e va sul 2-2. Il game chiave è il settimo, quando Paolini è aggressiva in risposta e va sul 15-40. Dopo aver sprecato la prima, però, l'italiana ottiene il break alla seconda occasione e vola sul 4-2. Paolini consolida il break salendo 5-2 ed è qui che Mertens, dopo un consulto con il fisioterapista, decide di ritirarsi. La sfida dura dunque soltanto 35 minuti: ai quarti avanza Jasmine Paolini.
L'avversaria di Jasmine Paolini ai quarti di finale sarà Katie Boulter, tennista britannica classe 1996. Non un nome altisonante, ma parliamo di una tennista tra le più in forma su erba. Bouter, infatti, ha vinto a Nottingham circa dieci giorni fa, battendo avversarie del calibro di Pliskova, Raducanu e Frech. Dopo un problema fisico a Birmingham, Boulter ha ripreso la marcia a Eastbourne, dove nei primi turni ha sconfitto Martic e Ostapenko, entrambe per 2-0. Un avversario ostico dunque per Jasmine Paolini, che però arriverà fresca e determinata all'impegno.