Il Napoli è sempre più vicino a Alessandro Buongiorno. Non è un mistero: il difensore del Torino è il primo obiettivo di mercato del club partenopeo. Una trattativa che va avanti da diverse settimane e che vede il susseguirsi di nuovi aggiornamenti, giorno dopo giorno. Attualmente impegnato con la Nazionale Italiana a Euro 2024, il giovane capitano del club granata potrebbe fare il suo esordio nel prossimo impegno che vedrà la compagine allenata dal Commissario Tecnico Luciano Spalletti impegnata contro la Svizzera.
Testa e cuore sono al momento rivolte all’impegno contro gli elvetici, valido per gli ottavi di finale della competizione. Ma il direttore sportivo Giovanni Manna continua a lavorare incessantemente con i vertici del club granata per portare il calciatore in Campania e accontentare Antonio Conte. Il nuovo tecnico dei partenopei è stato categorico nella conferenza stampa di presentazione. A specifica domanda sul prossimo mercato, l’allenatore salentino ha dichiarato:
Un messaggio che vale più di un indizio di mercato: Buongiorno resta un obiettivo concreto per il Napoli del futuro. La rifondazione della squadra azzurra passerà anche dai (numerosi) movimenti che caratterizzeranno la linea arretrata dei partenopei. Il prescelto per andare a ringiovanire e rinforzare il reparto arretrato è il capitano del Torino. Classe ‘99, il difensore centrale è un prodotto del vivaio granata. Lo scorso anno rifiutò il passaggio all’Atalanta, per amore della squadra in cui è cresciuto e per attendere una proposta ancora più entusiasmante. E se a chiamare è il Napoli, su invito di Antonio Conte, rifiutare diventa davvero complicato.
Giovanni Manna è in costante contatto con il direttore sportivo dei granata Vagnati. Si discute sulle cifre, si limano i dettagli, anche se la strada sembra delineata. Buongiorno vuole il Napoli ed avrebbe già trovato un accordo di massima con il club: due milioni e mezzo di euro a stagione per i prossimi cinque anni, cui potrebbero aggiungersi bonus relativi ai traguardi personali e di squadra. Manca l’accordo con Urbano Cairo, che sembra giocare al rialzo negli ultimi giorni. De Laurentiis ha dato la disponibilità a mettere sul piatto Ostigard, ma è il cash che interessa a Cairo. Il Napoli è salito a 32 milioni più bonus, poi a 34. Da tempo ha virtualmente in mano Buongiorno. Il Torino chiede di più, 45 milioni bonus compresi: nessuna contropartita sarà presa in considerazione. L’obiettivo è quello di massimizzare, per quanto possibile, la cessione di uno dei top player dell’organico. L’impressione è che se il Napoli dovesse arrivare a quota 40 (bonus compresi), la trattativa potrebbe definitivamente concludersi.