Lamine Yamal, protagonista non solo in campo: l'attaccante della Spagna ha superato questo pomeriggio l'esame che gli ha regalato il diploma. E lo ha fatto direttamente dal ritiro della Nazionale iberica, con cui è attualmente impegnato a Euro 2024. Una giornata importante per il giovanissimo talento del Barcellona, che ha avuto la forza (e il merito) di completare il proprio percorso di studi. Protagonista assoluto del torneo che si sta disputando in Germania, al netto dei suoi sedici anni, Yamal si è contraddistinto anche dal punto di vista studentesco. Ora testa e gambe saranno rivolte esclusivamente agli impegni con la selezione del Commissario Tecnico De La Fuente.
Lamine Yamal ha superato in gironata l'esame che gli ha regalato il diploma. E lo ha fatto direttamente dal ritiro della Spagna. Una storia nella storia, fatta di impegni fitti e di volontà smisurata. Perchè gli Europei sono importanti, ma anche non perdere l'anno a scuola ha una certa rilevanza. Tant'è che, durante le partite del girone B di Euro 2024, buona parte del tempo è stata dedicata anche allo studio. Hanno fatto il giro del web, infatti, i video apparsi sui social e che riprendono il calciatore iberico impegnato sui libri dopo l'allenamento.
Yamal ha ottenuto il diploma ESO (la prima tappa dell’educazione secondaria, comprende 4 anni scolastici). A riportarlo è Marca, secondo cui il calciatore del Barcellona ha appreso la notizia questo giovedì e la prima cosa che ha fatto è stata chiamare sua madre, per comunicarglielo con entusiasmo e riconoscenza. Il ruolo e la volontà dei genitori sono stati determinanti in questo particolare processo. Il mondo del calcio rappresenta presente e futuro del giovane classe 2007, ma è giusto completare un percorso che lo ha visto protagonista prima dell'approdo in prima squadra con la maglia del Barcellona.
Un calciatore classe 2007, titolare e già decisivo sia in un top club che con la nazionale. È quello che accade in Spagna, dove La Masia del Barcellona ha dato vita ad un nuovo gioiello: Lamine Yamal, 17 anni da compiere il prossimo luglio e nuovo talento cristallino della Spagna. L’esordio nella scorsa stagione, a 15 anni e 290 giorni, lo ha consacrato come il calciatore più giovane a debuttare con i blaugrana. Oggi, la sua maturazione tecnica e tattica lo ha portato a bruciare le tappe e prendersi una maglia da titolare in uno dei club più prestigiosi del mondo.
E lo ha notato anche De La Fuente, commissario tecnico della nazionale spagnola. A soli 16 anni e 57 giorni Yamal è diventato il marcatore più precoce della Furia roja, realizzando il gol dell'1-7 contro la Georgia dopo la tripletta di Morata. Da una parte il pallone, dall'altra lo zaino con i libri di scuola. Intervistato da As, Lamine Yamal ha raccontato nei giorni scorsi di dover studiare in ritiro per continuare il suo percorso tra i banchi. "Ho portato i compiti perché sono al 4° ESO. Ho lezioni sul web e sto bene, spero che l'insegnante non mi cerchi". Ora la testa è rivolta all'impegno di domenica sera: la sua Spagna se la vedrà con la Georgia nella sfida valida per gli ottavi di finale degli Europei.