Dopo mesi di attesa, gli studenti dell'ultimo anno hanno affrontato la prima prova di Italiano e la seconda prova relativa alla loro materia principale. Ora è il momento degli esami orali, l'ultima fase dell’esame di Stato 2024 prima delle tanto attese vacanze.
Secondo l'Ordinanza della Maturità 2024, pubblicata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM), le commissioni d'esame si riuniscono per concludere le valutazioni e preparare i relativi documenti subito dopo la fine dei colloqui orali.
Per quanto riguarda la pubblicazione dei risultati, l'Ordinanza specifica che l'esito dell'esame, compreso il punteggio finale e l'eventuale lode, sarà reso noto contemporaneamente per tutti i candidati di ciascuna classe al termine delle operazioni.
I risultati saranno affissi presso l'istituto scolastico dove si è svolta la commissione e saranno accessibili, per ogni classe, nell'area documentale riservata del registro elettronico. In caso di mancato superamento dell'esame, sarà indicato semplicemente "Non diplomato". Gli studenti potranno quindi verificare il proprio voto recandosi a scuola o accedendo al proprio fascicolo online.
Non ci sono ancora date precise per la pubblicazione dei risultati finali della Maturità 2024. Di solito, i risultati vengono pubblicati verso le prime settimane di luglio, una volta terminati gli esami orali, che finiscono entro le prime due settimane di luglio.
Tuttavia, ribadiamo, non esiste una scadenza uniforme per tutte le scuole. A partire dal 1° luglio, ogni istituto comunicherà gli esiti seguendo le modalità e i tempi stabiliti internamente, come indicato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.