L'Uruguay è sempre più vicino ai quarti di finale della Copa America 2024. La Celeste durante la notte di oggi 28 giugno 2024 ha travolto la Bolivia, blindando il primato nel girone C. Ko invece per gli USA, sorpresi in rimonta da Panama.
La nazionale uruguaiana si è imposta con un netto 5-0 sulla Bolivia, sconfitta nel match andato in scena al Meadwlands Stadium di East Rutherford. La Celeste nel primo tempo è andata a segno con Pellistri e Darwin Nunez, allungando nella ripresa con Araujo, Valverde e Bentancur.
Se l'Uruguay ha chiuso la partita per il primato, lo stesso non si può dire della lotta per il secondo posto. A riaprire i giochi infatti ci ha pensato Panama, che ha raccolto una vittoria storica contro gli Stati Uniti conquistando i primi tre punti della sua Copa America.
Al Mercedes-Benz Stadium, gli americani erano riusciti a sbloccare il parziale con McKennie dopo appena cinque minuti. La gioia però è durata poco, dato che il VAR ha annullato la marcatura del centrocampista bianconero per fuorigioco. Gli USA però, nonostante l'espulsione di Weah, hanno trovato la forza di sbloccare il parziale con Balogun, subendo la rete del pari firmata Blackman quattro minuti più tardi.
Nella ripresa, Panama ha completato la rimonta con Fajardo portandosi sul definitivo 2-1. Gli americani, sfruttando anche il rotto di Carrasquilla, hanno tentato il forcing finale senza riuscire a recuperare. Gli USA di conseguenza sono stati agganciati a quota 3 proprio dai panamensi, in attesa della terza e ultima giornata.
Gli americani il prossimo 2 luglio, a partire dalle ore 3 italiane, ospiteranno l'Uruguay all'Arrowhead Stadium di Kansas City. In contemporanea, Panama affronterà la Bolivia all'Inter&Co Stadium di Orlando con l'obiettivo di staccare il pass per i quarti di finale.