Tragedia in alta quota quella che ha coinvolto il sindaco di La Valle (Bolzano), ieri 27 giugno 2024. Mentre stava scalando il Piz Bernina (nel cantone dei Grigioni in Svizzera) insieme ad un amico, Angel Miribung è precipitato morendo sul colpo.
I soccorsi hanno potuto recuperare soltanto oggi 28 giugno il corpo di Mirinburg. La polizia alpina dei Grigioni ha aperto un'inchiesta.
Erano state ore di angoscia e di attesa quella che i cittadini di La Valle (Bolzano) avevano trascorso quando ieri, 27 giugno 2024, si era sparsa la notizia che il loro sindaco era rimasto coinvolto in un grave incidente in montagna.
Angel Mirinburg, 75enne ed appartenente alla SVP (Südtiroler Volkspartei), si trovava con un amico in Svizzera mentre cercavano di scalare insieme il Piz Bernina, che si trova nel cantone dei Girigioni. Giunto a quota 4mila metri, Mirinburg è caduto nel vuoto morendo sul colpo. Nonostante il tempestivo allarme lanciato dall'amico, per i soccorritori non è stato possibile arrivare sul luogo dell'incidente fino ad oggi 28 giugno.
La nebbia, ieri sera, non aveva permesso che le ricerche continuassero e soltanto nel pomeriggio di oggi è stato possibile recuperare con l'elicottero il corpo senza vita del sindaco di La Valle. La polizia alpina del Cantone dei Grigioni, che aveva partecipato alle operazioni di ricerca e soccorso, ha aperto un'inchiesta sull'incidente.
Il ritrovamento del corpo di Miribung ha naturalmente rattristato amici e parenti del sindaco di La Valle. I cittadini lo ricordano come una persona sensibile e molto attenta alle loro esigenze, desideroso di aiutarli e di non lasciare indietro chi era più svantaggiato.
Diversi colleghi di partito ed altri politici locali hanno espresso le loro condoglianze e sulla pagina Facebook della SVP (Südtiroler Volkspartei) è stato pubblicato un post che ricorda Miribung. Daniel Alfreider, vicepresidente della SVP, ha detto: