La Germania ospita Euro 2024 ma i veri padroni di casa sono i tifosi della Turchia. Circa 130mila tifosi della Nazionale turca sono stati finora presenti sugli spalti contro i 125mila tedeschi, un record che non è così inusuale se si conta che in Germania esiste una numerosa comunità turca.
Gli Europei 2024 si disputano in Germania ma sono più presenti i tifosi turchi rispetto a quelli tedeschi. Nella fase a gironi c'erano 130mila supporters della Turchia contro i 125mila della Germania. La marea rossa ha accompagnato la Nazionale guidata da Vincenzo Montella nelle tre gare del girone F contro Repubblica Ceca, Portogallo e Georgia. Il dato però non deve stupire: sono tre milioni gli abitanti di origine turca. La marea rossa accompagnerà ancora la squadra contro l'Austria negli ottavi di finale che si disputeranno il prossimo 2 luglio alle 21.
?? Turkey supporters are on fire ahead of their #EURO2024 Opener ?pic.twitter.com/gv7NwnT5zL
— Football Latest (@footballatest_) June 18, 2024
Molti sono tedeschi di terza o quarta generazione di origine turca giunti da diverse città tedesche, intenzionati a supportare la squadra dei loro nonni. Tanti altri invece sono arrivati dall'Anatolia. Il miglior risultato della storia della Selezione turca all'Europeo è la semifinale del 2008 quando fu eliminata proprio dalla Germania con un goal di Lahm.