Momenti di panico per una scena che sembra uscita da un tipico film d'azione. È quello che hanno vissuto nella serata di ieri, 28 giugno 2024, gli abitanti di Sassari, sentendo gli spari provocati da una rapina condotta in una sede della Mondialpol.
Il gruppo, composto a quanto sembra da una decina di persone, si è poi dato alla fuga aprendo il fuoco contro i carabinieri che li inseguivano.
Un 'heist movie', o film di rapina, in piena regola, quello andato in scena nella borgata Caniga del comune di Sassari, in Sardegna. Un colpo evidentemente preparato da tempo, vista la complessità che lo ha caratterizzato.
Il bersaglio era il caveau della sede locale della Mondialpol. Secondo le prime ricostruzioni, i malviventi si sarebbero introdotti nell'edificio sfondando uno dei muri perimetrali con una scavatrice. Un espediente simile a quello utilizzato qualche giorno fa da altri malviventi, questa volta a Parigi, per rapinare una boutique di Chanel, anche se in quel caso era stata un'automobile ad aprire il varco.
Un'operazione meticolosamente congegnata, come conferma la rapidità con cui i criminali si sono poi fatti strada verso il caveau, per poi svuotarlo proprio grazie all'utilizzo della scavatrice.
A rendere più drammatica la vicenda è stata, poi, la fuga dei rapinatori, che hanno incendiato alcune auto per proteggere le loro tracce e aperto il fuoco contro gli agenti dei carabinieri che li stavano inseguendo.
Fasi testimoniate dai molti video realizzati dai cittadini e divenuti virali sui social, come quello che potete vedere qui sotto, che mostra la scavatrice mentre preleva i sacchi di denaro dal caveau:
Nel frattempo #Sassari diventa il far West...... pic.twitter.com/FHL6LBhlv4
— AmbroTataresuMaccu (@Poddighinu8493) June 28, 2024
O, ancora, questa ripresa di un passante che sii è ritrovato a pochi metri dalla fuga dei rapinatori:
++++ ASSALTO ARMATO++
— Marta Dj ? speaker (@MartaDj1) June 28, 2024
Attenzione immagini forti
Assalto alla Mondialpol Sassari pic.twitter.com/4j22iFpnYW
Subito le autorità si sono attivate con dei posti di blocco per impedire che i malviventi la facessero franca.
Per fortuna, secondo quanto si apprende, nessuno sarebbe rimasto ferito nella sparatoria che ha fatto seguito all'assalto armato.
In un primo momento era circolata l'indiscrezione di un presunto fermo di tre uomini coinvolti nel colpo, notizia che, però, non è stata confermata, così come non è ancora nota, al momento, l'entità della rapina.